Iscriviti alla newsletter

ASL Torino 4. Tagli per 10 milioni di euro sulle assunzioni, a rischio la continuità assistenziale dei servizi. La denuncia del NurSind

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 30/10/2018 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioPiemonte

Approvati i piani di fabbisogno triennale del personale delle varie aziende sanitarie piemontesi, così come previsto dalla normativa nazionale, con la DGR 40-7703 del 12 Ottobre 2018.

“ La scelta dell'Assessorato, è un pugno nello stomaco a tutti i lavoratori e i cittadini dell'ASLTO4”. Lo dichiara il NurSind.

NurSind da numerosi anni, contesta le difficili condizioni nelle quali sono costretti a lavorare gli operatori sanitari negli ospedali, a causa dei tagli subiti.

Lo stesso Nursind, aveva contestato in Prefettura, come nel 2016 l’ASLTO4 avesse risparmiato circa 5 milioni di euro di spesa sul personale e come nel 2017 l’Assessorato avesse stanziato 3 milioni di euro in meno rispetto al 2016.

“In data 4/09/2018, i vertici dell’ASLTO4, avevano presentato alle organizzazioni sindacali il piano triennale assunzioni per il triennio 2018-2020 – dichiara Giuseppe Summa, Segretario Territoriale NurSind Tirino. - Durante quell’incontro, avevamo espresso le nostre preoccupazioni, ma avevamo dimostrato comunque soddisfazione, dato che nella relazione illustrata, era previsto un incremento di spesa del personale rispetto al 2018, di 7 milioni di euro nel 2019 e 8 nel 2020, rispettando il vincolo previsto dalla normativa nazionale.

Nonostante il piano triennale presentato per tempo e nonostante l’ASLTO4 abbia il bilancio in ordine, l’Assessore ha deciso di tagliare di ben 10 milioni di euro la spesa del personale nel 2019 e 2020. Un taglio che mette a rischio la continuità assistenziale nei servizi – secondo il NurSind – già in grave sofferenza. Il piano triennale dell’ASLTO4, teneva conto non solo dell’organizzazione della rete ospedaliera, ma puntava fortemente sul territorio.

A questo punto, tutto deve essere rivisto per il 2019 e 2020. La scelta dell’Assessorato, è un pugno nello stomaco a tutti i lavoratori e i cittadini dell’ASLTO4. La regione Piemonte è uscita fuori dal piano di rientro nel 2017 e ciò permetterebbe alle aziende di poter assumere personale, prendendo come riferimento il vincolo economico nazionale, ma ciò nonostante, anche per il 2018 la Regione ha assegnato un tetto di spesa decisamente inferiore rispetto allo stesso vincolo.

Le scelte dell’Assessorato, sono motivate dalla ridistribuzione economica delle risorse verso altre aziende, ma ci chiediamo se lavoratori e cittadini dell’ASLTO4, sono di serie B rispetto agli altri – prosegue Summa. Non accetteremo in silenzio questa irresponsabile scelta. I debiti delle altre aziende le deve pagare chi li ha fatti e non lavoratori e cittadini. Abbiamo subito scritto all’Assessorato affinché vengano destinate maggiori risorse all’ASLTO4, già fortemente penalizzata in questi ultimi anni. In caso contrario, siamo disposti ad intraprendere numerose azioni di protesta che coinvolgeranno non solo il personale, ma anche i cittadini ricompresi nel territorio aziendale.”

Giuseppe Summa conclude con una battuta anche sull’ospedale di Ivrea: “Ci chiediamo con quale coraggio l’Assessore Saitta, abbia fatto visita l’altro giorno all’ospedale di Ivrea. Proprio lui che nonostante le numerose richieste, ha messo fine sulla possibilità di poter avere un nuovo ospedale, preferendo altri territori.”