Iscriviti alla newsletter

Bando di mobilità per Infermieri all'A.O. di Cosenza. In NurSind evidenzia una non conformità nella procedura

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 06/11/2018 vai ai commenti

CalabriaComunicati StampaNurSind dal territorio

Il NurSind invia una nota alla Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza, riscontrando una non conformità nel Bando di Mobilità.

"Vogliamo esclusivamente tutelare i diritti dei colleghi infermieri che intendono concorrere".

"Tra i requisiti di partecipazione - afferma il Segretario Territoriale NurSind di Cosenza, Cosimo Vincenzo Buonofiglio -  rileviamo con stupore come venga richiesto già alla data di scadenza del Bando il possesso della dichiarazione attestante l’assenso preventivo e incondizionato alla mobilità/trasferimento rilasciato dall’Azienda di provenienza (e non alla mera partecipazione all’avviso)”.

Il Coordinamento NurSind Calabria, guidato da Vincenzo Marrari, scrive nella nota:  "intende mettere a conoscenza l'Azienda che il CCNL comparto sanità 2016/2018 all’art 52 lettera 2 punto f) prevede che, fermo restando che l’attivazione della mobilità il consenso dell’Ente o Azienda di appartenenza, la partecipazione al Bando può avvenire anche senza il preventivo assenso della stessa”.

"Pertanto, rileviamo dei profili di illegittimità - continuano -  nella pretesa di possedere l’assenso preventivo ed incondizionato per la partecipazione al Bando, e chiediamo quindi una urgente modifica/rettifica dello stesso, in conformità a quanto previsto dal vigente CCNL".

"Un eventuale inadempimento in tal senso - concludono dal NurSind - esporrebbe i colleghi aspiranti ad un leso diritto di prendere parte al Bando oltre che all’apertura di contenziosi legali. Tanto si doveva, nell’esercizio del nostro dovere di sorveglianza e tutela sui diritti dei colleghi Infermieri".

Bando Mobilità Infermieri A.O. Cosenza

Nota NurSind Calabria