Iscriviti alla newsletter

Interpellanza Parlamentare sulla carenza di Infermieri. Doriana Sarli M5S: "lo studio RN4CAST per garantire un'ottimale assistenza"

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 10/11/2018 vai ai commenti

AttualitàRN4CAST

L'interpellanza urgente della portavoce alla Camera Doriana Sarli del MoVimento 5 Stelle con riguardo alla carenza di figure infermieristiche in Campania e nel resto delle regioni italiane anche nell’ottica della tutela dei livelli essenziali di assistenza.

Nell'interrogazione la Deputata mette in evidenza lo studio Italiano RN4CAST, finanziato dal Sindacato delle Professioni Infermieristiche NurSind, che riguarda i collegamenti e le relazioni negli ambiti della competenza della prestazione e della sicurezza dei pazienti.

Lo studio RN4CAST ha evidenziato che la letteratura internazionale indica come ideale per garantire un'ottimale assistenza infermieristica un rapporto infermiere paziente di 1 a 6. Lo studio ha dimostrato anche che un aumento di questo rapporto aggiungendo anche una sola unità quindi portando 1 a 7 aumenti del 6% la mortalità e del 23% le cure mancate.

In Italia lo stuffing rilevato nello studio evidenzia addirittura che un rapporto medio tra infermiere/paziente da 1/9 con un range che va da 1/7 sino a 1/13 in alcune Regioni d'Italia.

 

 

Articoli correlati: I risultati dello studio italiano Rn4Cast