Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Da Gennaio arriva la formazione del British Medical Journal

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 22/11/2018 vai ai commenti

AttualitàFormazione

Un accordo esclusivo tra Sics - Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria) e il British Medical Journal (BMJ), permetterà ai professionisti sanitari, medici, infermieri e farmacisti di accedere ai corsi di formazione ECM del BMJ Learning.

Sessanta i corsi che saranno disponibili da Gennaio attraverso la piattaforma iEcm (www.iecm.it), con l’adattamento scientifico di autori italiani; i corsi saranno fruibili singolarmente o attraverso degli abbonamenti da 25 e 50 crediti formativi,

 

Il British Medical Journal

Il British Medical Journal è la rivista che con maggiore continuità si richiama oggi alla medicina delle prove di efficacia.

Il BMJ rivendica da sempre la propria indipendenza: "solo" il 30 per cento dei trial clinici di cui il BMJ pubblica i risultati è sostenuto dai fondi dell'industria farmaceutica, percentuale che sale oltre il 60 per cento nel caso del JAMA e degli Annals of Internal Medicine. Sempre in tema di rigore, il BMJ è in prima linea nel sollecitare l'approfondimento delle questioni riguardanti il conflitto di interessi, uno dei temi caldi della ricerca clinica dei nostri giorni.

È una rivista accessibile a tutti e rivolta a tutti i professionisti sanitari, l'intero contenuto della rivista è sul Web.

La consultazione gratuita online della rivista è riservata agli abbonati; sono tuttavia open access tutti gli articoli di ricerca.

 

Cosa troviamo nel settimanale?

Ogni numero si apre con la "Editor's choice, un'introduzione al numero preparata dal direttore. Gli "Editoriali" sono tre o quattro; brevi, corredati da non più di una dozzina di voci bibliografiche, molto spesso rimandano ad articoli originali pubblicati nello stesso fascicolo. Sono quasi sempre commissionati dalla direzione a collaboratori della rivista, ma c'è spazio anche per articoli non sollecitati, che vengono comunque sottoposti a revisione critica.

La parte probabilmente più qualificante del BMJ è quella dei "Research articles": gli articoli di questa sezione sono pubblicati in una versione sintetica nell’edizione stampata della rivista; il testo completo è accessibile solo online

Le altre rubriche della rivista sono raccolte nella parte centrale del fascicolo, dove potremo consultare rassegne di diverso genere: "Clinical Review"; "Practice"; "Analysis"; "Views and reviews".

I casi clinici non sono raccolti in una rubrica specifica; gli articoli su singoli casi sono presentati in diverse rubriche con intenti didattici: Lesson of the Week, Interactive Case Report, Evidence Based Report, Drug Point (tutte comprese nelal sezione Practice), Endgames e Minerva.

 

Da Quotidiano Sanità e BMV(biblioteca medica virtuale