Iscriviti alla newsletter

Infermieri. A rischio di diabete del 283 per cento. La causa? Turni notturni e cattivo stile di vita

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 23/11/2018 vai ai commenti

Studi e analisi

Turni notturni e stile di vita sbagliato aumentano del 283% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

A rilevarlo uno studio pubblicato su BMJ, che ha indagato sulla durata del lavoro a turnazione notturna e uno stile di vita poco salutare.

 

Il diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 rappresenta circa il 90% dei casi di diabete, con il restante 10% dovuto principalmente al diabete mellito tipo 1 e al diabete gestazionale.

I tassi di diabete sono aumentati notevolmente negli ultimi decenni, in parallelo con la crescita dell'obesità.

Il numero delle persone affette da questa condizione passerà dagli attuali 405 milioni a oltre 510 milioni nel 2030.

Il diabete mellito di tipo 2 (chiamato anche diabete mellito non insulino-dipendente, NIDDM) o diabete dell'adulto, è una malattia metabolica, caratterizzata da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza e insulino-deficienza relativa.

Si differenzia dal diabete mellito di tipo 1, in cui vi è una carenza assoluta di insulina a causa della distruzione delle Isole di Langerhans del pancreas.

Le complicanze a lungo termine causate dall'eccessiva presenza di glucosio nel sangue possono includere: malattie cardiache, ictus, retinopatia diabetica, insufficienza renale.

 

Lo studio

Lo studio di coorte prospettico ha analizzato i dati relativi a 143.410 infermieri partecipanti al Nurses’ Health Study (1988-2012) e alNurses’ Health Study II (1991-2013).

Sono stati inseriti nello studio tutti gli infermieri che lavorano su tre turni notturni al mese in aggiunta ai turni mattutini e pomeridiani.

Per stile di vita errato si intendevano il fumo (attivo), livelli di attività fisica (intensità moderato-vigorosa) inferiori a 30 minuti al giorno, dieta poco salutare (‘misurata’ secondo il punteggio Alternate Healthy Eating Score) e indice di massa corporea pari o superiore a 25.

 

Risultati

L’associazione lavoro a turnazione notturna e stile di vita non salutare portava il rischio di diabete di tipo 2 al 283%.

Nell’arco dei 22-24 anni di follow-up, sono stati registrati 10.915 nuovi casi di diabete di tipo 2; i rapporti di rischio aggiustati multi-variabile per diabete di tipo 2 hanno evidenziato un aumento di rischio del 31% per ogni 5 anni di durata in più di lavoro a turnazioni notturne e del 230% per uno stile di vita poco salutare.

 

 da Quotidiano Sanità