Iscriviti alla newsletter

ASST Monza. Raggiunto l'accordo sui fondi per la libera professione, NurSind: "importante riconoscimento per gli Infermieri"

Dopo più di 2 anni di dibattito, sia interno alle RSU, sia ai tavoli con l’amministrazione, all’ASST di Monza si è finalmente giunti al tanto sospirato accordo sulla destinazione dei fondi per la libera professione.

Tale residuo economico, accantonato nel quadriennio 2012-2015, verrà distribuito agli aventi diritto nel mese di marzo 2019.

Il NurSind Monza e Brianza ha fortemente voluto che, in questo accordo, diversamente dai precedenti, venissero ricompresi anche tutti quei lavoratori esclusi dalle precedenti ripartizioni, tra i quali gli infermieri e i coordinatori infermieristici.

“Un accordo importante - sottolinea il Segretario Territoriale NurSind Donato Cosi - perché per la prima volta anche agli infermieri, ai coordinatori e tutti gli operatori che lavorano nei reparti di degenza verrà data la possibilità di vedersi riconosciuto una quota del fondo. Molti infatti sono colleghe e colleghi che, non avendo conoscenza di tali fondi, ci contattano chiedendo informazioni a riguardo”.

Negli anni precedenti, i soldi di tale fondo venivano erogati ad una piccola parte dei lavoratori dell’azienda, la maggior parte dei quali non sanitari.

“L’accordo sottoscritto, tuttavia - conclude Cosi - verrà attuato dall’azienda in questi mesi e il rischio che non venga applicato in maniera corretta e uniforme è forte. Il NurSind vigilerà affinché quanto concordato venga applicato a tutti i lavoratori aventi diritto”.