Iscriviti alla newsletter

Infermieri. 3 milioni di euro alle assunzioni a tempo indeterminato. L’emendamento in discussione stamattina

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 15/12/2018 vai ai commenti

Attualità

Entrano nel vivo i lavori sulla Manovra in Commissione Bilancio al Senato; stamattina saranno illustrati gli emendamenti sui temi del lavoro e della sanità, per poi passare, in quella pomeridiana, alle tematiche dell'istruzione e cultura, delle infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni e dello sviluppo economico. Le ammissibilità dovrebbero arrivare mano a mano.

Ecco alcuni degli emendamenti trapelati sulle pagine di Quotidiano Sanità, in merito alla sanità:

  • L'emendamento Castellone (M5S) 1.1689, al fine di garantire un’efficiente funzionalità del Servizio Sanitario Nazionale e l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, autorizza gli enti del Servizio sanitario nazionale ad assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, personale infermieristico, nel limite di spesa di 3 milioni di euro annui per gli anni 2019 e 2020. Gli enti del Ssn potranno riservare i posti disponibili, nella misura massima del 30 per cento, al personale infermieristico in servizio all'entrata in vigore della presente legge, che abbia maturato alla data del bando almeno 24 mesi di servizio, anche a carattere non continuativo, negli ultimi 24 mesi con contratti a tempo determinato, o con altre forme di rapporto di lavoro con i medesimi enti o altri enti.

 

  • l'emendamento Catalfo (M5S), un incremento di 5 mln a decorrere dal 2021 da destinare al Fondo in favore dei caregiver, già istituito dalla legge di Bilancio 2018 con una dotazione di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019e 2020.

 

  • L'emendamento Catalfo (M5S) 1.702 stabilisce che le somme del fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica non impegnate in ciascun esercizio finanziario possono esserlo in quello successivo.

 

  • L'emendamento Marinello (M5S) 1.1755 autorizzata la spesa di 3 milioni di euro per l'anno 2019, finalizzata alla diffusione di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita.

 

  • L'emendamento Cantù (Lega) 1.1728 spiega che a decorrere dall'esercizio 2019 la regione che abbia conseguito l'equilibrio economico finanziario almeno nei tre anni precedenti, si considera comunque adempiente anche ai fini del parametro relativo alla spesa di personale in caso di sussistenza dell'equilibrio predetto nell'anno considerato ai fini del monitoraggio.

 

da Quotidiano Sanità