Iscriviti alla newsletter

Responsabilità professionale Infermieri. Cos’è la tutela legale? Ecco cosa devi sapere

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 13/07/2020 vai ai commenti

Leggi e sentenze

Pubblichiamo la quarta parte di un percorso che aiuterà il professionista a comprendere il concetto di responsabilità professionale e ad addentrarsi nel mondo della polizza assicurativa

il Video tutorial lo trovi a questo indirizzo: https://www.nursind.aon.it/en/-/il-programma-nursind-2020-2021#cinque

 

 Per la giurisprudenza italiana: "l'Assicurazione Tutela Legale è quel contratto di assicurazione con il quale l'assicuratore si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali, o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, allo scopo di conseguire il risarcimento dei danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti."

La polizza assicurativa offerta da Nursind prevede:

  • la polizza colpa grave e la Tutela Legale.

Il massimale della tutela legale è di 10.000 euro per ogni caso. Il numero di casi è illimitato nell’anno. Il massimale è suddiviso 50% per il primo grado è 50% per gli altri due gradi di giudizio.

Le spese che in genere copre sono:

  • spese del legale
  • spese CTU, CTP ed eventuali periti
  • spese di procedimento di mediazione
  • spese di giustizia
  • spese per le indagini per ricerca delle prove a difesa
  • spese processuali nei processi penali
  • spese di registrazione degli atti giudiziari

Abbiamo visto che l’assicurazione per colpa grave è una Claims made, il professionista ha copertura assicurativa anche senza essere stato assicurato al momento della commissione dell’errore, purché sia assicurato al momento della richiesta di risarcimento danni, ed è dotata di retroattività.

Diversamente la tutela legale è una “Loss Occurrence”, affinché vi sia copertura assicurativa è necessario che il danneggiante sia assicurato al momento della commissione dell’errore professionale; nella polizza offerta da NurSind è comunque prevista un’ultrattività di 12 mesi successivi alla data di cessazione degli effetti del contratto per fatti insorti nel periodo di assicurazione.

E’ prevista ancora la possibilità di scegliere liberamente il legale o presso il foro di residenza dell’assicurato o presso quello in cui è instaurato il procedimento.

 

 articoli correlati:

Parte 1- Infermieri. Responsabilità professionale. Cos’è la Colpa grave? Come si apre un sinistro? Video-tutorial

Parte 2-Infermieri. L’importanza della Retroattività nella colpa grave. Che succede se l’errore l’ho commesso prima di stipulare la polizza?

Parte 3- Infermieri. Dalla responsabilità amministrativa a quella solidale. Cosa sono e cosa comportano a livello assicurativo