Iscriviti alla newsletter

NurSind Cosenza: dopo oltre un anno di lotte ottenuta giustizia sul Bonus Covid

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 27/02/2024 vai ai commenti

CalabriaNurSind dal territorio

Cosenza, 28 Febbraio 2024 - In un comunicato congiunto rilasciato oggi dal Segretario Territoriale Roberto Mazzuca e dal Rappresentante Sindacale Unitario (RSU) ASP Cosenza Nicodemo Capalbo, il Nursind Cosenza ha espresso il proprio plauso e soddisfazione per il raggiungimento di un importante traguardo: l'equa distribuzione del Bonus Covid ai dipendenti dell'ASP Cosenza.

Con grande soddisfazione, il Nursind Cosenza informa che gli arretrati dell'indennità Covid sono finalmente stati erogati ai lavoratori, tra cui Infermieri, Tecnici di Radiologia, OSS e Fisioterapisti, che in precedenza non avevano ricevuto quanto dovuto o avevano ottenuto un importo non congruo rispetto alla loro fascia di rischio.

"Il Nursind Cosenza, attento alle segnalazioni e alle preoccupazioni dei lavoratori, ha prontamente agito sollecitando un ricalcolo dell'indennità all'ASP Cosentina", dichiara il Segretario Territoriale Roberto Mazzuca. Numerose richieste sono state inoltrate nel corso del tempo, dimostrando un impegno costante e incrollabile nell'ottenere giustizia per i lavoratori (prot. 162413 in data 28/11/2022, prot.162429 in data 28/11/2022, prot.171954 in data 20/12/2022, prot.172192 in data 20/12/2022).

Durante i mesi di lotta e di impegno sindacale, i dirigenti del Nursind Cosenza avevano avuto notizia informale che a livello Regionale la questione fosse stata presa in considerazione favorevolmente. Questo lungo percorso, che ha richiesto più di un anno di tenacia e determinazione, dimostra chiaramente che non bisogna mai arrendersi, né accontentarsi, né tanto meno svendere i propri diritti.

Conclude Mazzuca :“Celebriamo la vittoria di questa battaglia sindacale, ribadendo il nostro impegno continuo nel tutelare e difendere i diritti dei lavoratori del settore sanitario, garantendo loro una giusta e equa remunerazione per il loro fondamentale contributo durante la pandemia da Covid-19.”