Iscriviti alla newsletter

Monitoraggio e sicurezza in Cardiologia. L'Intervento decisivo del NurSind Frosinone

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 12/04/2024 vai ai commenti

LazioNurSind dal territorio

Il Segretario Territoriale del NurSind di Frosinone, Giovanni Petrucci, ha espresso soddisfazione per i recenti miglioramenti nell'Unità Operativa di Cardiologia dell'ospedale, ma non manca di evidenziare le sfide persistenti che hanno ritardato queste necessarie innovazioni. Le segnalazioni dei dipendenti hanno infatti giocato un ruolo cruciale nell'illuminare due problemi significativi che compromettevano la sicurezza dei pazienti e l'efficacia dell'assistenza medica.

Assenza di un monitor adeguato in Medicheria

"La situazione del monitoraggio in Medicheria era critica. Originariamente, il monitor era situato solo nell'UTIC, un reparto adiacente che non gestisce direttamente i pazienti cardiologici. Questa disposizione impediva un monitoraggio continuo e sicuro, essenziale per i pazienti con condizioni cardiologiche instabili e ad alto rischio di aritmie maligne, che potrebbero richiedere interventi medici immediati," spiega Petrucci.

 Malfunzionamento delle telemetrie (TLM):

"Le telemetrie soffrivano di frequenti perdite di segnale, causando una registrazione intermittente delle tracce ECG. Questo non solo metteva a rischio la salute dei pazienti, ma esponeva anche gli operatori sanitari a responsabilità penali per il mancato monitoraggio continuo," aggiunge Petrucci.

Dopo mesi di solleciti e comunicazioni, incluso un impegno attivo da parte della coordinatrice Lombardi Silvana e del collega Pianese Luigi, il reparto ha finalmente visto miglioramenti significativi. "Il giorno 10 aprile, tutte le telemetrie erano funzionanti e coprivano tutto il reparto e tutte le stanze, garantendo così una maggiore sicurezza per il paziente e per i colleghi," condivide Petrucci.

Nonostante gli sforzi concreti e la collaborazione con la Responsabile dell'ingegneria Clinica, che ha organizzato diversi sopralluoghi e preventivi, il progetto di fornitura di un ulteriore monitor e un sistema telemetrico aggiornato nel reparto di cardiologia non è stato possibile implementare immediatamente a causa di ritardi burocratici e cambiamenti nelle modalità di approvazione della spesa da parte della Regione Lazio.

"Ieri, con la presenza dei tecnici di tre società, ogni telemetria è stata adeguatamente configurata con i codici di accesso alla rete Wi-Fi Aruba, presente in tutte le stanze e lungo tutti i corridoi. Questo è un passo importante verso la risoluzione delle problematiche che abbiamo affrontato," conclude Petrucci.

Il Sindacato, attraverso la voce di Giovanni Petrucci, ribadisce l'impegno nella tutela dei diritti dei lavoratori e nella salvaguardia della salute dei pazienti, collaborando attivamente con le istituzioni per garantire la legalità e l'efficacia delle cure mediche. NurSind rimane vigile e pronto a intervenire per ulteriori miglioramenti, assicurando il suo supporto continuo ai lavoratori e ai pazienti.