Iscriviti alla newsletter

Piano ferie estivo, dirigenza AST AP sotto accusa: Coordinatori e dipendenti sono vittime

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 15/04/2024 vai ai commenti

MarcheNurSind dal territorio

In un clima di crescente tensione all'interno dell'Azienda Sanitaria Territoriale (AST) AP, Maurizio Pelosi, segretario territoriale del sindacato NurSind ad Ascoli Piceno, solleva gravi critiche nei confronti della Dirigenza dell'AST, accusandola di aver messo i coordinatori e tutti i dipendenti sotto una pressione insostenibile con la recente modifica del piano ferie estive.

Pelosi, noto per la sua incisività nelle denunce sindacali, ha commentato la situazione in seguito alle manifestazioni di sostegno da parte del Direttore delle Professioni Sanitarie ai coordinatori attraverso i social media. "Desideriamo chiarire che i Coordinatori non sono sotto attacco da parte delle OO.SS. scriventi", ha dichiarato Pelosi. "Al contrario, ci uniamo alla solidarietà nei loro confronti in quanto anch'essi sono vittime della decisione unilaterale della Direzione Generale di AST di modificare la programmazione delle ferie, avvenuta a pochi mesi dal loro inizio."

Il segretario NurSind ha poi evidenziato il grave impatto della carenza di personale sul lavoro quotidiano dei coordinatori. "La decisione della totale Dirigenza AST AP di non assumere personale, ma di mandare a casa diverse figure, sta causando una diminuzione del personale in servizio e sta generando una carenza che sta portando a burnout e ad un elevato rischio clinico", ha affermato Pelosi. "Questo approccio non solo compromette la sicurezza del personale, ma aumenta anche i carichi di lavoro, mettendo a rischio la qualità dell'assistenza fornita."

Pelosi ha poi concluso ribadendo che la responsabilità per la situazione attuale non può ricadere sui coordinatori, ma deve essere interamente attribuita alla Direzione Generale dell'AST. "Auspichiamo quindi un incremento del sostegno ai Coordinatori, attraverso un adeguato potenziamento del personale infermieristico e degli Operatori Socio Sanitari", ha aggiunto. "Diamo loro gli strumenti e le risorse adeguate per affrontare al meglio le sfide quotidiane."