Iscriviti alla newsletter

Dequalificazione degli infermieri: la lotta del NurSind Reggio Calabria non si ferma

calabria_2

COMUNICATO STAMPA NURSIND REGGIO CALABRIA

Il NurSind accoglie con favore l’iniziativa del Collegio IPASVI promossa con il comunicato stampa del 26 c.m. sul demansionamento degli infermieri della provincia reggina.

La problematica della sottoutilizzazione del patrimonio professionale dell’infermiere è, però, una questione annosa, finora invero troppo spesso sottovalutata.

Non è però mai troppo tardi e si intravedono i primi tiepidi segnali.

La questione tuttavia resta complessa e non conosce confini. Le dequalificazioni, stando alle segnalazioni pervenute, sarebbero presenti anche negli Enti di previdenza ed assistenza come Inail ed Inps, dove il ruolo dell’infermiere è compresso e limitato da mansioni non consone al percorso professionale sostenuto.

Dappertutto, comunque, c’è un unico filo conduttore: l’espletamento di attività proprie di profili professionali inferiori. Ad esempio in ospedale o presso le aziende sanitarie, spesso accade che i compiti riservati agli OSS siano svolti dagli Infermieri, i quali sono costretti ad occuparsi di attività diverse da quelle di competenza, con il rischio di pregiudicare le quelle proprie, di preminente interesse sanitario ed istituzionale.

La natura, la portata spaziale e temporale del mutamento di mansioni subito da numerosi colleghi della provincia, potrebbe, nel lungo periodo, pregiudicare sensibilmente  l’eccellente livello professionale  finora conseguito.

Il continuo demansionamento  del personale dell’area infermieristica, a cui viene di fatto limitato, il diritto all’espletamento delle proprie mansioni, potrebbe alla lunga determinare un progressivo  impoverimento dell’offerta dei servizi resi dalle strutture assistenziali, finora scongiurato dall’infaticabile ed encomiabile spirito di sacrificio di molti colleghi.

Il NurSind quindi in attesa di avviare a breve, le necessarie azioni legali a tutela dei propri iscritti, invita l’Azienda Ospedaliera B.M.M., unitamente all’Asp reggina, a rendersi parte diligente per porre fine all’incresciosa situazione.

E’ naturale e ovvia l’adesione  da parte del NurSind alla presa di posizione del Collegio IPASVI relativamente all’annosa questione del  demansionamento  infermieristico  che vede  questi professionisti, nonostante  oltre 10 anni di normativa che regolamenta  le attività  e il ruolo istituzionale  ben definito  dell’infermiere, mortificati costantemente  e quotidianamente  con l’ attribuzione di mansioni  dequalificanti  che impediscono  la crescita professionale  della figura in questione, crescita ormai  conclamata e inarrestabile.

Da molti anni ormai  questo è lo stato delle cose e il NurSind  ben accoglie ogni iniziativa per porre fine e rimedio all’attuale situazione

 

NurSind Reggio Calabria

Angelo Passarello

(Segretario Provinciale)