Iscriviti alla newsletter

Giornata storica: un infermiere eletto nel Direttivo Nazionale Simeup

 

Si è svolto presso l'alula Magna della Clinica Pediatrica all'interno del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria dell'ospedale Umberto I di Roma, il convegno organizzato dal Simeup: “25 anni di Emergenze Pediatriche Simeup”.

Durante il Congresso è stata illustrata la storia di questa importante Società, a farlo sono stati i Presidenti ed i collaboratori.

La Società Scientifica, che da 25 anni opera a livello nazionale e internazionale nell’ambito della emergenze pediatriche intra ed extra ospedaliere, annovera tra le tante attività, percorsi di formazione rivolti sia a laici che professionisti per fronteggiare le maggiori emergenze pediatriche (BLSD, PBLSD, corsi per tossicologia, ecografia, triage, maxiemergenze, PEARS, PALS, ecc), l’emanazione di linee guida, la ricerca scientifica, la sensibilizzazione sociale sulle emergenze pediatriche attraverso la realizzazione in più di 40 piazze italiane dell’evento “una manovra per la vita” per insegnare gratuitamente alla popolazione le manovre antisoffocamento.

Oltre che per raccontarsi, l'evento è stato l'occasione per, dare un premio a chi, tra i giovani medici, ha presentato la ricerca più interessante nel campo dell'emergenza/urgenza pediatrica, per parlare della collaborazione con altre società pediatriche italiane, con le quali si stanno elaborando linee guida diagnostico/assistenziali condivise e per l'indizione delle elezioni di “Coordinatore Nazionale dell'area infermieristica del Simeup”.

L'atteggiamento illuminato ed inclusivo del Direttivo, presieduto dal Professore Riccardo Lubrano, ha segnato una giornata storica per noi infermieri, per la prima volta nella storia, il CDN del Simeup apre agli infermieri.

Ad essere eletto Giuseppe Casile, coordinatore infermieristico, iscritto al Collegio Ipasvi di RC, a contrapporsi alla sua candidatura, quella di una Coordinatrice infermieristica, operante nel milanese.

Casile, ha fondato nel 2013, insieme ad altri colleghi, l'Associazione culturale Help, è da sempre impegnato ed estremamente attivo nella formazione e nella sensibilizzazione sociale alla diffusione capillare della cultura emergenza/urgenza, attraverso l'organizzazione di percorsi formativi rivolti sia ai sanitari che ai laici, divulgando la cultura dell'aggiornamento continuo e la sensibilizzazione alle emergenze.

 

La mia elezione, - commenta Casile - rappresenta non tanto una vittoria personale, quanto un vero successo di squadra. Da anni, la mia opera, e quella dell’Associazione che presiedo, sono state votate alla divulgazione della cultura dell’emergenza, con particolare attenzione alla tutela dei bambini. Le nostre attività di formazione hanno avuto un grande seguito, abbiamo lavorato e seminato tanto”. Conclude: “particolarmente virtuosa, è stata la sinergia scaturita dalla collaborazione con la Simeup. Molti componenti della nostra Associazione, infatti, sono anche istruttori certificati da questa Società Scientifica.

A parlare ancora un collaboratore stretto di Casile, Giuseppe Romeo, Infermiere e Responsabile Scientifico dell’Associazione Culturale Help, che commenta: “L’elezione di Casile rappresenta uno tassello importante per tutta la categoria infermieristica di Reggio, nonché per la città tutta. È importante che Reggio possa celebrare con messaggi positivi e di speranza, i suoi figli che riescono ad esprimersi concretamente anche a livello nazionale”, continua, Romeo aggiunge: “la nostra Associazione accoglie con gaudio la nomina a livello nazionale del nostro Presidente. Fatti come questo certificano che anche alle nostre latitudini, laddove ci sono le giuste condizioni culturali e la giusta mentalità, si possono innescare virtuose sinergie che esprimono risultati apprezzati anche a livello nazionale. La città di Reggio, i sanitari, ed in particolar modo gli infermieri reggini, devono essere fieri di episodi come questo, che testimoniano come anche qui è possibile far bene, e proprio da qui possono partite messaggi ed esempi di speranza e positività per il futuro. Garantiremo a Casile, che ringrazio per il profondo impegno e la dedizione, tutto il supporto necessario a poter svolgere al massimo delle potenzialità il suo ruolo nella Simeup, auspicando che possa essere volano di una crescita esponenziale della professione infermieristica che, partendo da Reggio, possa apportare innovazione e sviluppo all’interno della Società Scientifica”.

 

 

La scelta Storica del Simeup, ci rincuora, dal momento che come categoria siamo sempre sotto attacco. Compressi dal basso e dall'alto, con in mezzo un Ipasvi che nega il fenomeno del demansionamento, anzi lo fortifica nel momento in cui decide di non voler abrogare l'articolo 49 del codice deontologico.

Fa bene sapere, che nonostante tutto, una parte della categoria medica confida in noi e nelle nostre competenze, ritenendoci fondamentali anche nel campo delle emergenze pediatriche.

La buona sanità esiste, ed esistono colleghi che per competenza e per impegno riescono ad avere valenza nazionale, questo non può essere che un orgoglio per noi.

A Giuseppe Casile i complimenti della Redazione per il traguardo raggiunto.

 

 Fonte:Un infermiere eletto per la prima volta nel direttivo nazionale della Simeup