Iscriviti alla newsletter

Nursind Sassari: indette le assemblee del personale a oltranza

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 07/07/2016 vai ai commenti

NurSind dal territorioSardegna

Nessuna risposta pervenuta in tempo utile: NurSind Sassari indice le assemblee del personale a oltranza in Asl e Aou.

 

I Segretari Campus FSI Pileri NurSind e Dettori FialsNe avevamo già parlato il 27 giugno (Leggi l'articolo), e il quotidiano locale La Nuova Sardegna aveva titolato con la citazione ceduti come numeri. Dopo il durissimo comunicato stampa del 25 giugno (Leggi il comunicato) con cui la Segreteria NurSind Sassari minacciava le assemblee del personale a oltranza, qualora le aziende Asl e Aou non avessero provveduto ad una convocazione urgente per parlare della grave situazione in corso, nulla è cambiato e nulla si è mosso. Nessuna convocazione pervenuta. E' così che la segreteria, ha deciso di convocare le assemblee del personale a oltranza a partire dal 13 Luglio p.v.. (azione condivisa anche dalle segreterie di Fials e Fsi). E' incomprensibile l'atteggiamento ostile da parte delle due aziende che continuano a ignorare ogni richiesta di convocazione. Atteggiamento ancora più inaccettabile alla luce del fatto che la situazione è stata posta all'attenzione dell'assessore alla sanità Arru nonché del direttore dell'assessorato e di tutta la commissione regionale sanità. Ci si aspettava una risposta; non è arrivata e così si prende atto della volontà di sollevare lo scontro piuttosto che addivenire ad una trattativa. Il personale è ormai esasperato e tutte le tematiche in sospeso devono trovare una soluzione che non è oltremodo procrastinabile.

Le assemblee si svolgeranno a oltranza, in maniera congiunta a Sassari per il personale Asl e quello dell'Aou, per due ore al giorno dalle 11:00 alle 13:00. Proseguiranno in Asl nel presidio di Alghero a partire dal 18 e nel presidio di Ozieri dal 27. Le direzioni sanitarie aziendali e sanitarie di presidio saranno informate puntualmente e dovranno comunicare a direttori di strutture e coordinatori perché organizzino le attività così da non intralciare il regolare svolgimento delle assemblee, permettendo al personale la partecipazione. Durante le due ore dovrà essere garantita la semplice vigilanza e l'emergenza ovviamente.

Nel silenzio si fa passare tutto, non rimaniamo in silenzio” recita il volantino con cui oggi le sigle che hanno aderito all'iniziativa di NurSind Sassari (Fials, Fsi e e Nup all'ultimo secondo), hanno distribuito in circa 500 copie durante un banchetto informativo allestito a Sassari all'ingresso dei presidi ospedalieri cittadini.

C'è da augurarsi che il personale, così scontento, risponda all'appello con partecipazione anche sulla base del fatto che delle 12 ore di assemblea spettanti a ogni lavoratore, ancora non ne è stata impegnata neanche una e che quello delle assemblee, è uno strumento efficace di protesta che senza intaccare le tasche dei lavoratori, crea comunque un disagio organizzativo che il pubblico, certamente saprà comprendere.

La Redazione