Iscriviti alla newsletter

Elisoccorso notturno in FVG: c’è o non c’è? Botta risposta tra Novelli (FI) e Serracchiani/Telesca

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 15/09/2016 vai ai commenti

Friuli Venezia Giulia

La Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serrachiani, il 28 agosto scorso aveva annunciato, in un’occasione pubblica, che finalmente il Friuli Venezia Giulia era dotato di un servizio di elisoccorso notturno, in attuazione del piano regionale dell’emergenza.

 

Affermazione che ha fatto drizzare le antenne all’opposizione quando, pochi giorni dopo, l’Assessore alla Salute Telesca aveva parzialmente rettificato, specificando che entro due mesi due piazzole sarebbero attrezzate al riguardo e in seguito altre lo sarebbero state.

Di fronte a queste contraddizioni tra illustri esponenti dell’esecutivo regionale, il Consigliere di opposizione Roberto Novelli (FI) ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale, chiedendo se si fosse trattato di una dichiarazione azzardata ed erronea della Presidente Serracchiani o se la stessa abbia mentito sapendo di mentire riguardo alla dichiarata operatività del servizio.

Per poter diventare operativo, infatti, il servizio di elisoccorso notturno richiede la certificazione di omologazione secondo norme ENAC delle piazzole.

All’interrogazione di Novelli risponde l’Assessore Telesca, spiegando che le procedure autorizzative sono in atto. Tradotto in pratica, il servizio dunque non è ancora operativo, contrariamente a quanto dichiarato dalla Presidente Serracchiani.

Un pasticcio su cui il Consigliere di opposizione affonda il coltello, evidenziando le contraddizioni fra le dichiarazioni e chiedendosi, ancora una volta, se Serracchiani sia stata semplicemente sbadata e non informata o se la sua uscita trionfale fosse invece deliberatamente “allo scoperto” con fini più propagandistici che informativi.

 

- Comunicato stampa Consigliere Roberto Novelli QUI