Iscriviti alla newsletter

Canada: un paese dove gli infermieri si licenziarono in massa...

Donato Carraradi
Donato Carrara
Pubblicato il: 05/11/2016 vai ai commenti

Estero

Alla fine degli anni '90, in un paese del continente americano ma con popolazione francofona (...) il Quebec si assistette ad un fenomeno senza precedenti nella storia sindacale. Nel corso di un braccio di ferro tra governo e sindacato infermieristico, il sindacato scelse la protesta più estrema. La maggior parte degli infermieri del SSN per protesta si licenziò, mettendo così in ginocchio il governo e la sua incombenza di garantire il diritto alla salute ai cittadini. Il governo, non potendo chiudere gli ospedali, si vide costretto ad assumere come liberi professionisti gli stessi infermieri licenziatisi. La lotta durò per mesi e poi gli infermieri furono riassunti. Come tutte le lotte, a meno che non si tratti di una rivoluzione, entrambe le parti ebbero i pro e i contro, ma una cosa era ormai certa: il governo d'ora in poi, doveva necessariamente dialogare e trattare con il sindacato infermieristico per tutte le materie di politica sanitaria del Paese. Una vittoria senza dubbio per la professione e la sua capacità di influenzare le scelte dei governi.

Il tempo è passato e le conquiste degli infermieri canadesi si sono succedute. Il Sindacato ora raccoglie 66.000 associati e rappresenta oltre agli Infermieri  anche i Terapisti della Respirazione,  i Perfusionisti e il personale di supporto. Nel giugno del 2016 è stato sottoscritto il nuovo contratto nazionale infermieristico ed è proprio qui che vi voglio portare a fare un breve giro...

ORARIO DI LAVORO
Viene introdotta la sperimentazione di una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale di 32 h settimanali. All’interno delle 8 h di servizio sono obbligatorie 2 pause di 15’.
Le maggiorazioni stipendiali percentuali dovute alle indennità, a domanda del dipendente, posso essere trasformate in riposi compensativi.

INDENNITA’
Lavorare il giorno di Natale e Capodanno comporta una maggiorazione del 50%
Le mansioni superiori sono riconosciute se si protraggono per metà della settimana; idem nella singola giornata.
Indennità per i turni svolti dalle h. 14 alle h. 8,15 = 4% dello stipendio (che diventa dell’8% se si fanno 16 turni su 28 gg.).
L’indennità notturna è dell’11% fino ai 5 anni di anzianità stipendio; del 12% dai 5 ai 10 anni; del 14% oltre il 10° anno. Tali indennità sono maggiorate rispettivamente del 14% - 15% e 16% se si fanno 16 turni su 28 gg.)
Indennità di turno: il 2% dello stipendio per i turnisti mattina/pomeriggio e mattina/notte; del 5,5% - 6% - 7% dello stipendio per i turnisti che fanno mattina/pomeriggio/notte.
Indennità di lavoro durante il weekend: dal turno del pomeriggio del venerdì alla fine del turno del lunedì mattina si riceve una indennità del 4% dello stipendio.
Indennità di Terapia Intensiva, Emergenza, Patologia Neonatale, 118, Ustionati: il 12% dello stipendio, che diventa del 14% se il lavoro è svolto per un minimo di 16 gg. su 28.
Indennità di S.O., Sale Parto, Emodinamica: 6% dello stipendio, che diventa del 7% se vi si lavora 16 gg. su 28.
Indennità di psichiatria: si tratta di un premio settimanale di 20 $
Indennità di perfezionamento: chi ha terminato con successo il corso di 6 mesi per assistente di S.O. ha un premio settimanale di 8 $.
Indennità di tutor: chi segue un tirocinante durante il proprio lavoro ha diritto ad una maggiorazione del 5% dello stipendio.
Premio di 180 $ ogni 750 ore lavorate agli infermieri che lavorano nelle lungodegenze.
Premio da 195 a 360 $ ogni 500 ore lavorate per gli infermieri che sono a contatto con gravi disturbi del comportamento.

INQUADRAMENTO
Con l’avvento del nuovo contratto si reinquadra tutto il personale su una scala stipendiale di 18 classi e 11 categorie. Le prime 3 categorie si fermano alla classe 12° . Dalla prima classe alla 9° si passerà alla successiva dopo sei mesi di anzianità (in pratica in 4 anni si passerà alla 9°), in seguito l’avanzamento avverrà ogni anno di anzianità professionale fino ad arrivare alla 18° classe. Quindi un nuovo assunto, dopo 11 anni di servizio è considerato “maturo” dal punto di vista professionale e la sua retribuzione passerà da 100 a 160 o 175 a seconda della categoria d’appartenenza. Un dipendente che si licenzia ed entro 5 anni viene assunto da un'altra azienda, porta con se l’esperienza acquisita e certificata dal datore di lavoro precedente in modo che non perda l’inquadramento raggiunto in precedenza.

CONGEDI, PERMESSI E ASPETTATIVE
Spettano 5 gg. retribuiti per la morte del coniuge e figli, 3 gg. per gli altri parenti.
10 gg. l’anno non retribuiti per motivi familiari.
Esiste la possibilità di chiedere un periodo di congedo dai 6 ai 12 mesi con trattamento economico differenziato. In pratica, per non far mancare la retribuzione durante il congedo, si formula un piano di ammortamento per cui per un certo periodo (dai 2 ai 5 anni) la retribuzione viene diminuita pur lavorando, in modo da poter percepire, a seconda del periodo del congedo, dal 72 all’91%. Questo tipo di congedo viene rilasciato per motivi di assistenza ai figli o per gli studi. Per godere del diritto occorre avere almeno 2 anni di anzianità lavorativa e al rientro in servizio, il dipendente deve restare alle dipendenze per un periodo almeno uguale a quello del congedo ottenuto.
Si ha diritto a 4 gg. di permesso retribuito (frazionabili in mezza giornata) in occasione delle visite per la gravidanza.
Il padre del nascituro ha diritto a 5 gg. retribuiti in concomitanza della nascita e a 5 settimane entro l’anno di vita del figlio (clausole valevoli anche per un’adozione).
Aspettativa non retribuita per un massimo di due anni fino al 3° anno di vita del bimbo per entrambe i coniugi.
Per ogni anno di servizio, il dipendente accumula 9,6 gg. di credito di malattia; credito che se non usufruito, può essere pagato oppure accumulato per il prepensionamento.
Per chi lavora in Psichiatria o nelle carceri e nelle lungodegenze, ha diritto ad ulteriori 5 gg. di ferie annui.

PENSIONE
Verso la fine della carriera
(ultimi 4 anni), il dipendente può chiedere di ridurre la prestazione lavorativa fino al 40% senza perdere l’ammontare contributivo che verrà comunque versato dal datore di lavoro al 100% in questo periodo.
Con 35 anni di servizio si può andare in pensione senza nessuna penalizzazione.

FORMAZIONE POST SCOLASTICA
Se il dipendente partecipa a corsi di formazione in cui acquisisce dai 15 a meno di 30 CF danno diritto al riconoscimento di 1 anno di esperienza e quindi consentono il passaggio alla classe stipendiale superiore. 30 CF danno diritto a 2 anni di esperienza e a due scatti nelle classi stipendiali. Per beneficiare di tali scatti occorre aver avuto l’input dal datore di lavoro a frequentare tali corsi e occorre lavorare in quelle specialità.

BUDGET DEDICATO ALLA FORMAZIONE
Il budget annuo che le aziende devono dedicare alla formazione consiste nell’1,34% della massa stipendiale. Quel che non viene speso nell’anno in corso si accumula con il budget dell’anno successivo.

STRAORDINARIO
Le ore straordinarie sono retribuite al 150% dello stipendio. Nel caso siano lavorate nei giorni festivi vengono retribuite al 200%.

PRONTA DISPONIBILITA’
Nel caso di richiamata al lavoro in PD, al dipendente spetta comunque 1 ora pagata normale per il tempo di viaggio; minimo 2 ore pagate come straordinario per ogni chiamata a prescindere dal tempo effettivo di servizio.
Per ogni turno di 8 ore di PD viene riconosciuta un ora di lavoro

CAMBI DI TURNO
Sono consentiti cambi di turno solo e richiami in servizio solo se sono trascorse almeno 16 ore dall’ultimo turno svolto. In tutti questi casi il dipendente viene retribuito al 150% dello stipendio.

MENSA E PASTI
A chi lavora il turno di notte viene fornito un pasto in alternativa alla mensa aziendale.

RAPPORTO INFERMIERE/PAZIENTI
Per la prima volta il concetto di rapporto infermieri/pazienti entra a far parte della contrattazione attraverso la costituzione di un comitato paritetico e degli esperimenti pilota che ne studieranno gli effetti.

LE CLASSIFICAZIONI E GLI SVILUPPI DI CARRIERA

2471 – INFERMIERE – CATEGORIA 19
Chi si assume la responsabilità per una serie di cure infermieristiche a seconda delle esigenze bio-psico-sociali di utenti o gruppi di persone che gli sono affidati.
Valuta lo stato di salute dell'utente, determina e garantisce la realizzazione del piano di trattamenti di cura e infermieristico. Fornisce assistenza e cure mediche al fine di mantenere la salute, il ripristino e prevenire le malattie.
Pianifica, valuta e fornisce la formazione per gli utenti, le loro famiglie e gruppi di persone. Inoltre, partecipa nella ricerca per promuovere la prevenzione salute e malattia.
Deve avere la sua licenza presso il College of Nurses of Quebec (OIIQ).
La paga oraria parte da 24,08 $ al primo grado per raggiungere i 39,00 $ al 18° grado.

2459 – INFERMIERE CAPO D’EQUIPE - CATEGORIA 19
Che oltre ai suoi doveri di cura, dirige, supervisiona e coordina le attività di un gruppo eterogeneo di infermieri, assistenti di cura, personale ausiliario e dei tirocinanti.
Un gruppo eterogeneo non include necessariamente tutte le persone appartenenti alle categorie di impiego sopra descritte.
La paga oraria parte da 24,46 $ al primo grado per raggiungere i 40,98 $ al 18° grado.

2489 – INFERMIERE CHE ASSISTE IL CAPO D’EQUIPE - CATEGORIA 21
L'infermiera che assiste la caposala o il superiore gerarchico in ufficio. Pianifica, supervisiona e coordina le attività di un centro di attività per tutta la durata del suo servizio. Esso agisce come una risorsa per i suoi colleghi per la pianificazione, la consegna e la valutazione delle cure infermieristiche.
Collabora nella progettazione, implementazione, valutazione e revisione della programmazione di un centro di attività e strumenti di valutazione clinica e la qualità delle cure. Collabora con la direzione, l'individuazione dei bisogni formativi e di valutazione delle prestazioni del personale.
Esercita, quando necessario, i compiti regolari dell'infermiera. Inoltre, sostituisce la caposala o il superiore gerarchico durante le sue assenze regolari in un centro di attività in caso di sua assenza per:
a) giorni di riposo settimanale;
b) giorni festivi;
c) ferie annuali;
d) qualsiasi altra assenza non superiore a un (1) mesi continuativi.
La paga oraria parte da 24,87 $ al primo grado per raggiungere i 43,06 $ al 18° grado.

2462 – INFERMIERE ISTRUTTORE - CATEGORIA 19
Persona coinvolta nella formazione professionale continua, orientamento dei dipendenti e tirocinanti. Il suo lavoro consiste in corsi o conferenze.
Categoria ad esaurimento.
La paga oraria parte da 24,08 $ al primo grado per raggiungere i 39,00 $ al 18° grado.

2491 – INFERMIERE CLINICO – CATEGORIA 22
Persona che, in una località di avamposto o una clinica di cui le disposizioni in materia di disparità regionali, in aggiunta ai suoi doveri di cura, esegue valutazioni di utenti che permettono al medico di diagnosticare a distanza e determinare risposte adeguate. Si è sempre più chiamato a svolgere attività e gli interventi che di solito sono riservati per i medici in altri luoghi di lavoro.
La paga oraria parte da 25,25 $ al primo grado per raggiungere i 45,22 $ al 18° grado.

2490 – CANDIDATO ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Persona che detiene un diploma riconosciuto dall'Ordine come equivalente ai fini del rilascio della licenza.
Può, in attesa del rilascio della licenza, eseguire tutte le attività lavorative che un infermiere può esercitare, fatte salve le eccezioni nei regolamenti sotto la supervisione di un infermiere in conformità con le norme previste nel presente regolamento.
Paga oraria di 21,91 $

2485 – INFERMIERE IN STAGE
Infermiere con regolare licenza riconosciuta dall’Ordine ma che ha lasciato la professione da più di 4 anni.
Paga oraria di 21,67 $

4001 – INFERMIERE ESTERNO
Persona, al di fuori del quadro di formazione infermieristica, ammissibile secondo stage di cura con i regolamenti.
Svolge le attività elencate nei regolamenti, entro i limiti ivi previsti e sotto la supervisione di un infermiere in conformità con le norme previste nel presente regolamento. Fornisce cura del benessere per l'utente.
Ha conseguito un certificato di iscrizione rilasciato dalla OIIQ che lo rende idoneo a tale mansione.
Paga oraria di 19,26 $

1911 – INFERMIERE CLINICO – CATEGORIA 22
Chi si assume la responsabilità di un insieme di cure infermieristiche sulla base di esigenze bio-psico-sociale di utenti o gruppi di persone che gli sono affidati.
Valuta lo stato di salute, determina e garantisce la realizzazione del piano di cura e dei trattamenti infermieristici per problemi di salute complessi in varie dimensioni bio-psico-sociali. Fornisce assistenza e cura e dispositivi medici, al fine di mantenere la salute, ripristinare e prevenire le malattie.
Progetta, realizza e valuta le conoscenze che richiedono programmi di cura preventivi a problemi di salute complessi e / o di dimensioni varie bio-psico-sociali. Questa persona partecipa allo sviluppo o adatta strumenti clinici e valutazione della qualità delle cure, coordina il lavoro di squadra e svolge un ruolo di consulenza con i suoi colleghi e il team interdisciplinare.
Esso individua, per gli utenti, i bisogni e gli interventi che richiedono un coordinamento dei servizi nella istituzione e tra le diverse istituzioni o organizzazioni. Assicura, se del caso, coordinare questi servizi.
Assicura l'orientamento del nuovo personale e partecipa alla formazione degli apprendisti.
Supervisiona l'istruzione agli utenti, le loro famiglie e gruppi di persone nei programmi e collabora in materia di ricerca.
Deve avere un Corso di laurea in Infermieristica e almeno un certificato ammissibile riconosciuto dall’Ordine.
La paga oraria parte da 25,25 $ al primo grado per raggiungere i 45,22 $ al 18° grado.

1912 – INFERMIERE CLINICO ASSISTENTE – CATEGORIA 24
Infermiere clinico che, in aggiunta alle funzioni di capo infermiera assistente o assistente del superiore gerarchico, sviluppa, assicura l'attuazione, valuta gli strumenti clinici la qualità delle cure.
Devono possedere un diploma di maturità in cura o tre certificati ammissibili di cui almeno due riconosciuti in Scienze infermieristiche e una licenza dall’Ordine.
La paga oraria parte da 26,43 $ al primo grado per raggiungere i 49,82 $ al 18° grado.

1913 – CONSULENTE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE – CATEGORIA 23
Chi è chiamato a consigliare l'istituzione in materia di cura e può essere dato particolari responsabilità:
- la progettazione, la diffusione, la valutazione e la revisione di orientamento, formazione e aggiornamento del personale e tirocinanti;
- la progettazione, realizzazione, valutazione e revisione dei programmi per migliorare la qualità delle cure mediche e le attività e programmi di prevenzione delle infezioni.
Deve avere un Corso di laurea in Scienze infermieristiche e una licenza dall’Ordine.
La paga oraria parte da 25,63 $ al primo grado per raggiungere i 47,48 $ al 18° grado.

1915 – INFERMIERE SPECIALISTA – CATEGORIA 26
Persona che è responsabile dell’assistenza e delle attività professionali mediche tra gli utenti in un'area di specializzazione per problemi di salute complessi e in conformità con la legge. Collabora con il medico curante per identificare i problemi di salute e di dare priorità la cura e il trattamento.
Aiuta a tenere traccia degli utenti precedentemente diagnosticati in stretta collaborazione con il medico curante. Esso fornisce un supporto clinico per infermieri e altri professionisti.
Contribuisce alla progettazione, attuazione e valutazione dei programmi relativi alla sua specialità. Partecipa allo sviluppo e l'attuazione di programmi di formazione per gli utenti, le loro famiglie e gruppi di persone.
Partecipa allo sviluppo e la valutazione delle norme medico ed infermieristico e collabora nello sviluppo di programmi di formazione per gli infermieri.
Esegue o collabora nella ricerca infermieristica e collabora nella ricerca medica clinica.
Devono possedere un diploma di laurea che dà accesso al certificato di specialista.
La paga oraria parte da 27,40 $ al primo grado per raggiungere i 54,78 $ al 18° grado.

1914 – CANDIDATO INFERMIERE SPECIALISTA
Persona che detiene un diploma di laurea che dà accesso al certificato di specialista del OIIQ e certificati richiesti dalla normativa.
Può in attesa del rilascio del certificato, svolgere le attività professionali che infermieri possono esercitare sotto la supervisione di un medico specialista nel quadro delle normative esistenti.
La paga oraria parte da 26,72 $ al primo grado per raggiungere i 53,41 $ al 18° grado.

1916 – INFERMIERE PRIMO ASSISTENTE CHIRURGICO – CATEGORIA 24
Oltre alla sua attività infermieristica, svolge attività professionali in cure pre, durante e dopo l'intervento chirurgico e nel rispetto della normativa vigente.
Fornisce collaborazione immediato e continuo al chirurgo nell'eseguire procedure cliniche e tecniche chirurgiche durante l'intervento chirurgico. Non può essere impiegato simultaneamente come infermiere di corsia.
Deve avere un Corso di laurea in Infermieristica o devono aver completato almeno sessanta (60) crediti in infermieristica come parte di un programma universitario specifico.
Deve possedere un certificato in infermieristica perioperatoria che lo rende in grado, in conformità alla normativa, di esercitare tali funzioni.
La paga oraria parte da 26,43 $ al primo grado per raggiungere i 49,82 $ al 18° grado.

1917 – INFERMIERE CLINICO SPECIALIZZATO – (CATEGORIA IN DEFINIZIONE)
Che ha sviluppato una particolare competenza in un settore specializzato, che gli permette di fornire assistenza specializzata per pazienti con situazioni complesse di cura.
Questa esperienza gli permette di prendere decisioni cliniche, risolvere i problemi complessi di clinica, per fornire assistenza specializzata, coordinare e garantire la cura monitoraggio clinico e terapeutico del paziente o di una particolare popolazione.
Partecipa allo sviluppo di strumenti di assistenza per ottimizzare la qualità e l'efficacia dell'assistenza infermieristica nella specialità. Valuta strategie di adattamento e mette in evidenza i punti di forza e le competenze di pazienti e delle famiglie.
Esso agisce come un esperto e consulente personale, delle squadre mediche o interdisciplinari, i beneficiari e le loro famiglie, la comunità e le organizzazioni di rete. Si esibisce e partecipa a studi o progetti di ricerca
Infermieristica legato al suo campo clinico.
Deve contenere il rilascio di autorizzazioni dell'Ordine degli Infermieri di Quebec (OIIQ); deve avere un accesso a una laurea di specialista e il relativo certificato OIIQ.
La paga oraria parte da 26,43 $ al primo grado per raggiungere i 49,04 $ al 18° grado.

3455 – INFERMIERE AUSILIARIO – CATEGORIA 14
Persona coinvolta nella realizzazione di una serie di cure infermieristiche in collaborazione con il team di assistenza sanitaria. Contribuisce a valutare la salute degli utenti e l'attuazione del piano di assistenza, fornendo assistenza infermieristica e del benessere, di cura e trattamenti medici, al fine di mantenere la salute, ripristinare e prevenire le malattie. Partecipa a insegnare agli utenti e le loro famiglie.
Deve essere un membro del Collegio di infermiere ausiliari autorizzate di Quebec (OIIAQ).
La paga oraria parte da 22,59 $ al primo grado per raggiungere i 30,46 $ al 12° grado.

3445 – INFERMIERE AUSILIARIO CAPO – CATEGORIA 15
Chi, mentre lavorava come assistente di cura, sovrintende il coordinamento delle attività di un gruppo di dipendenti. Può anche essere visto nella guida stessa.
La paga oraria parte da 22,74 $ al primo grado per raggiungere i 31,99 $ al 12° grado.

3456 – CANDIDATO ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INFERMIERE AUSILIARIO
Persona che detiene un diploma che dia accesso al rilascio di autorizzazioni del Collegio di infermiere ausiliarie autorizzate di Quebec (OIIAQ), che ha completato con successo il programma di studio di diploma o che è stato concesso dalla OIIAQ un'equivalenza diploma o di formazione al fine del rilascio di tale permesso. Può, in attesa del rilascio della licenza, eseguire tutte le attività lavorative che un assistente di cura può eseguire e alle condizioni previste dalla normativa applicabile.
La paga oraria è di 20,56 $.

3529 – INFERMIERE AUSILIARIO IN STAGE
Infermiere ausiliario che ha abbandonato l’esercizio della professione da più di 4 anni.
La paga oraria è di 20,33 $.

3461 – PUERICULTRICE – CATEGORIA 12
Persona coinvolta nella gestione di una serie di metodi di diagnosi, cura e prevenzione, soprattutto tra i neonati e bambini. Esso fornisce le cure infermieristiche e il benessere richiesti dagli utenti. Esegue alcuni test e prescrizioni. Collabora con altri professionisti durante gli esami e trattamenti.
Deve avere un diploma da una scuola riconosciuta dalla commissione per gli infermieri bambino alle scuole nella provincia del Quebec e dalla Federazione delle scuole materne da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, Sport e Tempo Libero.
La paga oraria parte da 21,90 $ al primo grado per raggiungere i 27,70 $ al 12° grado.

2244 – TERAPISTA DELLA RESPIRAZIONE – CATEGORIA 17
Chi si assume la responsabilità per una serie di tecniche di terapia respiratoria. Essa contribuisce alla valutazione della funzione cardiopolmonare dell'utente per il monitoraggio diagnostico o terapeutico, anestesia e aiuta ad affrontare i problemi che colpiscono il sistema cardiopolmonare.
E’ responsabile della gestione delle apparecchiature utilizzate per questi scopi. Si occupa della loro distribuzione, manutenzione e funzionamento. Può partecipare alla formazione tecniche specifiche per la terapia respiratoria.
Deve essere un membro dell'Ordine professionale di Quebec terapisti respiratori (OPIQ).
La paga oraria parte da 23,70 $ al primo grado per raggiungere i 37,13 $ al 12° grado.

2248 – ASSISTENTE AL CAPO TERAPISTI DELLA RESPIRAZIONE – CATEGORIA 20
Chi mentre lavora come un terapista respiratorio condivide con il capo terapista per il centro di attività e lo sostituisce durante le sue assenze regolari:
a) giorni di riposo settimanale;
b) giorni festivi;
c) ferie annuali;
d) qualsiasi altra assenza non superiore a un (1) mesi continuativi.
La paga oraria parte da 24,46 $ al primo grado per raggiungere i 40,98 $ al 18° grado.

2246 – COORDINATORE TECNICO DELLA TERAPIA RESPIRATORIA – CATEGORIA 19
Chi, mentre lavora come terapista della respirazione, sorveglia e regola la formazione e il coordinamento delle attività degli altri terapisti. Si occupa della qualità delle tecniche utilizzate e la compilazione dei dati necessari per il funzionamento del centro di attività.
La paga oraria parte da 24,08 $ al primo grado per raggiungere i 39,00 $ al 18° grado.

2247 – RESPONSABILE DELL’INSEGNAMENTO CLINICO DELLA TERAPIA RESPIRATORIA – CATEGORIA 19
Terapista respiratorio che, sotto l'autorità del capo della terapia respiratoria e in collaborazione con il direttore medico, è responsabile per l'esecuzione del programma di tirocinio clinico.
Questo candidato deve garantire una pianificazione del lavoro svolto dai tirocinanti e studenti per vedere la distribuzione di queste ultime nei vari centri di attività dell'istituzione. Essa deve fornire e / o organizzare la clinica di insegnamento effettivo e gli studenti che guidano nel loro lavoro pratico.
Essa deve inoltre valutare la qualità dell'apprendimento ricevuto da parte degli studenti.
La paga oraria parte da 24,08 $ al primo grado per raggiungere i 39,00 $ al 18° grado.

4002 – TERAPISTA RESPIRATORIO ESTERNO
Persona, al di fuori del quadro del suo programma di studio in terapia respiratoria, può beneficiare di stage terapia respiratoria in conformità con le normative. Svolge le attività elencate nei regolamenti entro i limiti ivi previsti e sotto la supervisione di un terapista respiratorio in conformità con le norme previste dal presente regolamento. Ha conseguito un certificato di iscrizione rilasciato dalla società professionale per terapisti respiratori in Quebec (OPIQ).
La paga oraria è di 18,96 $.

2287 – PERFUSIONISTA CLINICO – CATEGORIA 23
Persona che, sotto controllo medico, ha il potere per la sua educazione e la formazione per derivare il flusso sanguigno di un utente con unità di supporto vitale per integrare alcune funzioni fisiologiche. Esso controlla vari parametri della circolazione extracorporea e assicura il mantenimento delle funzioni fisiologiche dell'utente. Esegue tutti i compiti legati al funzionamento della suo settore di attività.
Quella persona deve essere in possesso di un certificato di perfusione extracorporea secondo le normative.
Questo lavoro comprende anche qualsiasi persona che soddisfi i requisiti del Regolamento sulle attività professionali che possono essere impegnati in perfusione clinica.
La paga oraria parte da 25,63 $ al primo grado per raggiungere i 47,48 $ al 18° grado.