Iscriviti alla newsletter

Nuovo codice deontologico: da lunedì prendono il via le consultazioni pubbliche

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/02/2017 vai ai commenti

Articolo 49 e DemansionamentoNursingToscana

E’ stato presentato a Novembre scorso, ai 103 Collegi provinciali, la prima stesura del nuovo codice deontologico, che guiderà, nella sua versione definitiva, la professione infermieristica in futuro.

Abbiamo discusso ampiamente, sulle pagine di questo giornale, sulla nuova natura del codice deontologico, sul tanto discusso articolo 49, che apparentemente sembra essersi dissolto, ma che di fatto è stato solo tradotto in altri termini.

Bene, adesso tutti i contenuti discussi, i commenti e gli appunti, potranno essere rivolti direttamente alla Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, la quale proprio durante il Consiglio Nazionale del 26 Novembre 2016, ha annunciato ai Presidenti dei Collegi, il via alle consultazioni pubbliche sul testo della prima stesura, a partire dal 6 febbraio 2017.

La circolare riguardante quanto annunciato, è stata inviata a tutti i Collegi provinciali, con le indicazioni ed istruzioni tecniche in merito, da diffondere a tutti gli infermieri iscritti.

Come accedere

Basta collegarsi al portale istituzionale della Federazione Nazionale, ovvero www.ipasvi.it , nella specifica sezione “Comunica online con il tuo Collegio”, l’applicazione per la consultazione sarà presente all’interno dell’area riservata all’Albo Unico Nazionale, il link diretto è http://albo.ipasvi.it/intranet/ .

Ogni infermiere, con le sue credenziali, potrà accedere all’area preposta a proporre correzioni, modifiche ed integrazioni all’articolato del nuovo codice deontologico; potrà essere inserito un commento per ogni articolo, oltre ad un commento generale.

Per gli infermieri le consultazioni avranno inizio il 6 febbraio con termine ultimo il 30 aprile 2017, mentre le Associazioni infermieristiche e quelle dei cittadini, riceveranno le modalità di partecipazione alla consultazione pubblica in una informativa successiva, e potranno formalizzare le proprie osservazioni dal 1 Marzo 2017 al 31 Maggio 2017.

Al termine delle consultazioni, quanto proposto da ognuno sarà raccolto dal Collegio di appartenenza e formalizzato in una proposta complessiva che dovrà giungere alla Federazione Nazionale entro il 31 maggio 2017.

Per qualsiasi problema inerente al servizio, è stata messa a disposizione una casella di posta : webmaster@e- logo.it.

 

Fonte: http://www.ipasvi.it/attualita/nuovo-codice-deontologico-dell-infermiere-al-via-la-consultazione-pubblica-tra-gli-iscritti-id2021.htm