Iscriviti alla newsletter

Basta "bufale" sui vaccini, l'Oms dichiara guerra alle fake news

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/03/2017 vai ai commenti

EsteroNurSind dal territorioNursing

E’ consuetudine umana, o forse di questa generazione di internauti, quella di schierarsi da una parte dall’altra, senza mezze misure, facendo di ogni ragione un estremo, senza contemplare mai la possibilità che su ogni questione non ci sono verità assolute, e che possa sussistere una via di mezzo.

Siamo sempre un po' come ad una partita di calcio, attiviamo le tifoserie.

E’ quanto è avvenuto ed avviene con la questione “vaccini”, da una parte i “contro” e dall’altra i “pro”, che con entusiasmo spropositato perorano la causa di ognuno; questo modus operandi non fa altro che creare confusione ed aumentare il senso di sfiducia nei confronti dello Stato, nei confronti dei medici e delle case farmaceutiche

.

Il fenomeno, è sotto gli occhi di tutti, e non ha lasciato indifferente l’Oms, che ha deciso di osteggiare le così dette “bufale” o “fake news”, istituendo il Vaccine Safety Net, una rete globale di siti web che si propone di fornire informazioni certe e accreditate sui vaccini. Oggi la rete è articolata in 47 siti web in 12 lingue e si stima che siano più di 173 milioni gli utenti che vi accedono ogni mese.

Coordinatrice del progetto,Isabelle Sahinovic, che ritiene il progetto valido ed in grado di contrastare le notizie ingannevoli e squilibrate sui vaccini.

La selezione dei siti che sono entrati a far parte della Vaccine safety Net, è stata effettuata dal comitato scientifico Global Advisory Committee on Vaccine Safety, che ne ha stabilito i criteri di accesso: che abbiano finalità di salute pubblica e che diffondano notizie affidabili e basate su evidenze scientifiche, che abbiano approcci imparziali all’argomento vaccini e ed abbiano modalità di accesso e navigazione, semplici.

A questi primi criteri, se ne aggiungono ulteriori 34, tra cui autorevolezza, indipendenza ed obiettività.

Tra i 47 siti selezionati dall’Oms figura anche il sito web Epicentro  dell’Istituto superiore di sanità.

 

Fonte:Vaccini e internet. L’Oms scende in guerra contro le fake news con una sua rete web. E per l'Italia è stato scelto il sito Epicentro dell’Iss

Ph: Vanity Fair.it ; vaccininforma.it