Iscriviti alla newsletter

Milano, 8 Aprile: “La professione ai tempi di Internet, mass media & social network”: presente Infermieristicamente.

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 06/04/2017 vai ai commenti

FormazioneLombardia

Si terrà a Milano, l’8 aprile 2017, presso l’Aula San Raffaele, il convegno “La professione ai tempi di Internet, mass media & social network”, organizzato dal Collegio Ipasvi di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Parteciperanno al Convegno, giuristi, bioeticisti, ed esponenti delle maggiori testate di informazione infermieristica, tra cui la Capo- redattrice della nostra testata, Chiara D’Angelo, che parteciperà alla Tavola rotonda sulla comunicazione correlata all’assistenza e l’uso corretto dei social, secondo principi etici.

Interverranno Giovanni Muttillo, Presidente Ipasvi Milano e Barabara Mangiacavalli, Presidente della Federazione Nazionale Collegio Ipasvi.

L’urgenza di trattare un argomento, come quello dei social media, in apparenza frivolo, nasce dalla prepotente diffusione dei social network non solo nella vita privata, ma anche in quella professionale.

I social, fenomeno tipico del Web 2.0, hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione comunicativa, che non si vedeva dalla diffusione di internet negli anni novanta; una rivoluzione che ha interessato l’area politica, economica e sociale, non lasciando indenne l’area sanitaria, che si è trovata a fare i conti con un potente mezzo comunicativo che ha messo sullo stesso piano Aziende sanitarie, professionisti e cittadini.

Questo naturalmente è fonte di enormi potenzialità dietro le quali si nascondono insidie e rischi sul piano etico, ma anche penale, civile, amministrativo e deontologico.

Sarà un’occasione di arricchimento per tutti i professionisti della salute, che avranno modo di confrontarsi e riflettere su un fenomeno che volente o nolente è parte della nostra quotidianità e va per questo saputo gestire, cogliendone le opportunità, evitandone le trappole.