Iscriviti alla newsletter

"Diventare infermiere per essere infermiere": il libro sul rinnovo della deontologia è on-line

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 25/04/2017 vai ai commenti

Articolo 49 e DemansionamentoEditorialiNursing

E' disponibile in formato elettronico l'e-book "Diventare infermiere per essere infermiere", già in distribuzione anche in forma "tradizionale".

Il testo, edito dal NurSind, affronta il controverso tema del rinnovo del Codice Deontologico degli Infermieri, che negli ultimi mesi è stato al centro di un vivace dibattito per la proposta "alternativa" formulata dal Collegio Provinciale IPASVI di Pisa guidato da Emiliano Carlotti, rispetto al testo prodotto alla Federazione Nazionale.

Oltre  a riportare i contenuti delle due diverse proposte, il libro vuole addentrarsi in un'analisi più profonda sul senso della deontologia e, soprattutto, sul suo scopo, alla luce dell'attuale e futuro assetto del sistema sanitario e della collocazione dei professionisti al suo interno.

In un momento in cui la professione si va riformando, dopo anni in cui ha subito trasformazioni controverse, è infatti importante cogliere il senso "esteso" della deontologia, ovvero della norma di autoregolamentazione della professione.

Non possiamo infatti immaginare di scrivere le regole che governeranno la nostra professione se non abbiamo chiaro "cosa" saremo. E su questo le perplessità non sono poche. Su questo campo infatti le visioni che si fronteggiano sono diverse.

NurSind da tempo sta proponendo una certa visione dell'infermiere, un professionista autonomo, "autore" (per usare il termine appositamente coniato da Ivan Cavicchi, grande esperto e supporto fondamentale in questo processo di analisi e ideazione) che deve co-evolvere con le altre professioni sanitarie in un sistema teso al governo degli scopi.

Un modo innovativo di intendere le relazioni interprofessionali e le definizioni in Sanità, che permea totalmente (e non poteva essere altrimenti) anche la proposta alternativa di riforma della deontologia professionale.

Una lettura interessantissima che, attaverso la prefazione di Andrea Bottega (Segretario Nazionale del NurSind), le interviste di Chiara D'Angelo al prof. Ivan Cavicchi, un'intervista di Andrea Bottega al noto giurista in materia sanitaria Luca Benci e la post fazione di Emiliano Carlotti, Presidente del Collegio IPASVI di Pisa, ci farà capire la valenza della proposta pisana e le differenze con la bozza predisposta dalla FNC e l'opportunità che questa può rappresentare nell'apportare un contributo alla ridefinizione della deontologia professionale, con l'auspicio che ciò si svolga con un aperto e ampio confronto con la Federazione, peraltro suffragato dalle aperture che in tal senso sono giunte da autorevoli esponenti della dirigenza nazionale.

Il libro "Diventare infermiere per essere infermiere", edito da NurSind e curato da Andrea Bottega e Chiara D'Angelo è dunque disponibile gratuitamente on-line e, già da diversi giorni, in distribuzione in forma cartacea ai Collegi e alle Istituzioni.

Una grande opportunità per rafforzare la consapevolezza della nostra professione con il coraggio di ripensarla, attraverso il pensiero innovatore e brillante di Ivan Cavicchi e la determinazione del sindacato che più di tutti in questi anni si è speso per rivendicare e rivalutare la dimensione professionale dell'essere infermieri.

Chiara D'Angelo

 

- DIVENTARE INFERMIERE PER ESSERE INFERMIERE (scaricabile QUI)