Iscriviti alla newsletter

Pisa: responsabilità professionale e assicurazioni dopo la legge Gelli. Grande successo per l'evento ECM

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 30/04/2017 vai ai commenti

FormazioneToscana

Si è tenuto venerdì 28 aprile all'Hotel Galilei di Pisa l'evento ECM organizzato dal Collegio IPASVI ed intitolato “La legge Gelli sull'obbligatorietà dell'assicurazione sulla responsabilità professionale: normativa e giurisprudenza”.

 

Il Convegno ha riscosso un indubbio successo, registrando la presenza di circa 200 partecipanti e una platea attenta, partecipe e interessata.

Complice l'impeccabile organizzazione da parte del Presidente Carlotti e di tutto il suo direttivo, oltre che lo spessore dei relatori.

Hanno preso la parola, infatti, oltre al Presidente Carlotti, che ha introdotto i lavori dando un “taglio” infermieristico alla questione della responsabilità professionale, il noto giurista Luca Benci, esperto di diritto in ambito sanitario, l'Onorevole Federico Gelli, relatore e promotore dell'omonima legge, e due funzionari della società Willis, leader nel campo delle assicurazioni in campo sanitario.

L'intervento di Benci, contraddistinto oltre che dalla sua naturale chiarezza espositiva anche da numerose presentazioni di casi di giurisprudenza, ha chiaramente tratteggiato l'evoluzione della componente giuridica della responsabilità professionale nella transizione tra il previgente regime e le disposizioni della nuova legge.

I contenuti della stessa, il suo iter di definizione e approvazione e le rilevanti novità che questa comporteranno, anche in termini di possibilità lavorative per gli infermieri (che potrebbero, secondo Gelli, assumere a pieno titolo un ruolo importante nel Risk management) sono stati poi illustrati dallo stesso Federico Gelli, intervenuto nonostante i concomitanti impegni politici legati alle primarie del suo partito (PD). E' stato un intervento appassionato e coinvolgente, che ha catalizzato l'attenzione della partecipata platea e che ha permesso di comprendere meglio i tratti di novità introdotti dal nuovo dispositivo legislativo, anche cogliendone il travagliato percorso.

Il risvolto assicurativo legato alla nuova dimensione che la responsabilità professionale comporta, a partire dall'obbligatorietà delle polizze, è stato poi esaminato dai funzionari della Willis, che hanno offerto una attenta analisi delle caratteristiche dei prodotti assicurativi disponibili sul mercato, fornendo ai presenti preziosi elementi di valutazione in ordine ai contratti che è possibile sottoscrivere.

Un evento riuscitissimo, vista anche l'attualità del tema, cui InfermieristicaMente è stata presente, con Chiara d'Angelo e il supporto tecnico della Salvatore Giardina Productions, che ha realizzato le riprese durante il convegno e le videointerviste sia ai relatori che ad alcuni partecipanti.

Da parte della Redazione ringraziamo Emiliano Carlotti e il consiglio direttivo IPASVI Pisa per l'organizzazione e l'accoglienza, ma naturalmente anche il dott. Luca Benci, l'onorevole Federico Gelli e i funzionari Willis, che ci hanno davvero proposto una importante giornata formativa. Un ringraziamento particolare anche allo staff tecnico che ci ha supportato: Salvatore Giardina e Giuseppe Miccichè, grazie ai quali potremo rivedere, prossimamente, i momenti salienti e le interviste ai protagonisti della splendida giornata pisana.