Iscriviti alla newsletter

Friuli Venezia Giulia: Ritardo nel concorso per Infermieri, Gianluca Altavilla (NurSind): «Sarebbe dovuto uscire a gennaio, ma del concorso non c'è traccia»

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 09/05/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaFriuli Venezia Giulia

«Il concorsone, come promesso dall'assessore regionale Telesca, sarebbe dovuto uscire a gennaio: siamo a ridosso dell'estate, ma non c'è nulla all'orizzonte. Si sono laureati anche i colleghi  della seconda sessione e si stanno investendo soldi per formarli. Peccato però che questa situazione li farà "scappare"». A denunciare la situazione è il segretario regionale del Nursind, Gianluca Altavilla.

 

«Serve un concorso regionale con preselezioni e successive prove in ogni provincia  e nello stesso giorno, in modo tale da rendere più snella la procedura - ha aggiunto -. Il candidato sceglie la provincia in cui vuole andare a lavorare e il gioco è fatto».

Secondo Altavilla è «da evitare il modello dell'ultimo concorso, con tempi biblici per la graduatoria e ulteriori attese per i nominativi dei rinunciatari».

«La riforma sanitaria  è entrata a pieno regime: nei reparti abbiamo soltanto patologie complesse, con tasso di occupazione dei posti letto del 99 per cento e gli infermieri hanno una media di 50 anni - ha messo in luce -. Serve una graduatoria pronta per essere utilizzata e  sempre disponibile. Come più volte abbiamo sottolineato, nei raparti ad alto  flusso, tra i quali medicine e chirurgie, il personale deve essere sostituito. Inutile dire che sono stati assunti infermieri, se poi il rapporto infermiere-paziente è lo stesso e molte volte non è rispettato neanche il minimo».