Iscriviti alla newsletter

IPASVI Pisa, 12-13 maggio: iniziative per diffondere la conoscenza e la tutela della professione in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 11/05/2017 vai ai commenti

Toscana

Il Collegio Provinciale IPASVI di Pisa promuove, per la celebrazione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, due giorni di attività attraverso le quali coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza riguardo al ruolo e alla professionalità degli Infermieri.

Dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD), rilevazione dei dati pressori e della glicemia capillare e dimostrazione delle manovre di disostruzione delle vie aeree verranno realizzate nella mattinata del 12 maggio presso varie postazioni nei presidi di Santa Chiara e Cisanello, mentre analoghe dimostrazioni verranno effettuate nel pomeriggio del 13 maggio in largo Ciro Menotti, con la collaborazione di CIVES.

Oltre alle attività sul campo, l’IPASVI di Pisa ha anche realizzato una brochure (Clicca) con cui vuole sensibilizzare la cittadinanza su due temi estremamente importanti e attuali che riguardano l’infermieristica: l’esercizio abusivo della professione e il drammatico tema delle violenze ai danni degli operatori sanitari, che nei prossimi mesi saranno al centro di una vasta campagna informativa promossa dal Collegio.

 

COMUNICATO STAMPA

 

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, il Collegio IPASVI di Pisa ha in programma alcune manifestazioni per far conoscere alla popolazione il ruolo degli Infermieri nella Sanità e nella Società

La mattina del 12 maggio (Giornata internazionale dell’Infermiere), il Collegio, in collaborazione con la Direzione Infermieristica dell’AOUP gli infermieri dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, saranno allestite varie postazioni nei presidi di Santa Chiara e Cisanello dove i cittadini potranno recarsi e ricevere gratuitamente alcune prestazioni sanitarie come la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia capillare (stick glicemico), oltre che a poter assistere, anche attivamente, a dimostrazioni di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione (BLS-D).

Il pomeriggio di Sabato 13 maggio in largo Ciro Menotti (Borgo Stretto) a Pisa, gli Infermieri del nucleo CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria) in sinergia con il Collegio IPASVI di Pisa e della provincia di Pisa allestiranno varie postazioni dove, a tempo di musica, sarà sensibilizzata la popolazione sulle manovre salva vita di riaimazione cardiopomonare e disostruzione delle vie aeree secondo le più moderne evidenze scientifiche.

In quella sede gli infermieri seguiranno i cittadini che vorranno provare ad eseguire le manovre di rianimazione e disostruzione nell’ottica di uno dei principali compiti della professione infermieristica, l’educazione sanitaria. In rappresentanza del Collegio il Vicepresidente dott. Vierucci Roberto.

Inoltre il collegio ha prodotto una Brochure Informativa per focalizzare l’attenzione su due temi di estrema attualità.

- La Lotta all’abusivismo professionale

Nei prossimi mesi partirà una campagna per mettere in guardia i cittadini da chi svolge pratiche sanitarie abusivamente, per sensibilizzare gli utenti della sanità affinché si rivolgano per prestazioni infermieristiche solo ed esclusivamente a professionisti regolarmente iscritti al Collegio Ipasvi, alla Cassa di previdenza sociale ed in possesso di un’as-sicurazione professionale.

Purtroppo quello dell’abusivismo della pro-fessione infermieristica è un fenomeno in crescita e l’unico modo per tutelare la salute dei cittadini è quello di rivolgersi a veri professionisti.

- Le Violenze Sugli Operatori

Il collegio dell’infermiere il Collegio Ipasvi di Pisa richiama l’attenzione dei cittadini verso un fenomeno che sta sempre più aumentando in Italia: le aggressioni al personale sanitario.

La crisi economica, lo stato di frustrazione sociale, le campagne di discredito dei dipendenti pubblici, la mancata conoscenza del ruolo degli infermieri da parte dei cittadini, sono le concause del fenomeno delle aggressioni al personale sanitario.

Chiediamo ai cittadini di comprendere che gli infermieri non sono la causa delle lunghe liste d’attesa, dei tempi delle visite in Pronto Soccorso o negli ambulatori e delle carenze organizzative del sistema.

Aggredire un infermiere non è la soluzione!

 

Il presidente del Collegio IPASVI di Pisa

Emiliano Carlotti