Iscriviti alla newsletter

Corso Europeo online EACCME sulla segnalazione delle Reazioni Avverse da Medicinali

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 16/05/2017 vai ai commenti

Formazione

Sul sito dellAIFA è disponibile per tutti i professionisti del settore sanitario europeo, un corso online (e-learning), sulle Segnalazioni delle reazioni avverse da farmaco ADR (Adverse Drug Reaction).

Una formazione centrata sul reporting e l'importanza del monitoraggio nella sicurezza dei medicinali, che si è sviluppato attraverso il progetto di azioni comuni dell’organismo europeo, SCOPE (Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe), con cui collabora l’AIFA.

La formazione e-learning è stata concepita specificatamente per essere utilizzata in qualsiasi fase della carriera degli operatori sanitari, anche per integrare parte del curriculum degli studenti. 

Il pacchetto e-learning, strutturato in lingua inglese, ha una durata di 45 minuti e nel mese di marzo 2017, ha ricevuto l'accreditamento di 1 credito dal Consiglio di accreditamento europeo per l'Educazione Continua in Medicina (EACCME®), riconosciuto anche dal sistema nazionale ECM (Educazione Continua in Medicina).  

Il Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015 ha recepito pienamente la normativa europea sulla farmacovigilanza , sottolineando l’obbligo per tutti gli operatori sanitari e cittadini di segnalare tempestivamente le sospette reazioni avverse, gravi e non gravi, note e non note da farmaci e vaccini.

Il fine è di rendere più sicuro l’uso dei farmaci, ottenendo importanti informazioni anche su loro rischi potenziali.

Una sospetta reazione avversa da medicinali va segnalata entro 2 giorni da quando il medico o l’operatore sanitario ne viene a conoscenza. L’obbligo di segnalazione scende a 36 ore in caso di ADR da medicinali di origine biologica (inclusi i vaccini).

Segnalare gli eventi avversi dei medicinali è semplice, direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it  , oppure con la modulistica cartacea, reperibile e scaricabile sul sito dell’AIFA.

Il corso di formazione, che ha lo scopo di sensibilizzare gli operatori sanitari su questa importante azione di salvaguardia della salute collettiva, è disponibile al seguente link.

 

 Ph: www.biotecnika.org