Iscriviti alla newsletter

Volterra: Sindaco- Infermiere sale sulla Torre del municipio per protesta

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/06/2017 vai ai commenti

Toscana

Il Sindaco-Infermiere di Volterra ha deciso di salire sulla Torre del Palazzo dei Priori e protestare così contro lo smantellamento della sanità pubblica.

(Dal Corriere.it)

Cosa non fare per impedire che la nostra sanità venga ulteriormente fatta a brandelli.. le abbiamo provate tutte: proteste, sit-in, scioperi.

Niente sembra funzionare, niente sembra ormai attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media.

Ed allora? Non ci rimane che salire sui tetti.

Ci ha pensato Marco Buselli, infermiere, sindaco di Volterra, eletto in una lista civica, che per protestare contro la chiusura dell’ospedale della città pisana, è salito in cima alla Torre di uno dei municipi più antichi della Toscana, e ci rimarrà ad oltranza, fino a quando la Regione non gli dirà che l’ospedale della città non verrà smembrato, data l’annunciata chiusura dei reparti di ortopedia e chirurgia.

«Mi sono portato il sacco a pelo e un po' di cibo», spiega il sindaco, «e non scendo sino a quando non avrò rassicurazioni scritte. Non è possibile continuare ad assistere alla spoliazione del servizio sanitario, è un insulto nei confronti dei cittadini». Buselli è deciso a non fare neppure un passo indietro. «Niente tagli o resto qui per sempre», spiega mentre tra qualche ora si farà portare ordinanze e documenti per continuare il suo lavoro dall'antica torre.

Non so quanto possa funzionare questo tipo di protesta, ma sicuramente accende i riflettori ancora una volta sui tagli indiscriminati e scellerati alla sanità che questo Governo ha messo in atto, e che oggi sono il simbolo della negazione del diritto alla Salute.

 

Ph credits: agenziaimpress.it; il tirreno.it