Iscriviti alla newsletter

Pronta disponibilità coatta 365 giorni all’anno per la ASLTO4 non è un problema urgente

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 24/06/2017 vai ai commenti

Piemonte

È importante che ci sia trasparenza, è quanto sostiene la Segreteria Nursind di Torino. I dipendenti sanitari del comparto che sono rappresentati nelle trattative aziendali dai rispettivi eletti, devono essere puntualmente messi a conoscenza di ciò che avviene durante le trattative.

Nell’incontro avvenuto il 22 c.m. con l’azienda sanitaria, l’argomento all’ordine del giorno era un importante problema organizzativo assistenziale: il disagio legato al richiamo improvviso in servizio a causa di assenze improvvise dei turnisti.

Una situazione di costante abuso delle norme contrattuali vigenti! La pronta disponibilità è CHIARAMENTE NORMATA per ciò che attiene la tipologia di servizi che possono disporre di questo istituto, solo servizi preposti all’emergenza, collegata a relativa indennità retributiva specifica.

Nella nostra azienda ASLTO4 è consuetudine disporre di questa illecita chiamata e reperibilità aggiuntiva gratuita per 365 giorni all’anno di tutti i colleghi . Un illecito che andava assolutamente e prioritariamente sanato, per questo la nostra Segreteria Nursind aveva una soluzione, pronto un progetto da porre all’attenzione di tutta la rappresentanza sindacale RSU e soprattutto alla Dirigenza aziendale.

Grande sconcerto e rabbia invece nel constatare gli ennesimi segnali d’indifferenza da parte di tutti gli attori coinvolti. Il disagio degli infermieri costretti ad essere al completo servizio dell’azienda anche nell’ambito della propria sfera della vita privata non è considerata urgente, può aspettare. Gli argomenti ritenuti degni di valutazione sono quelli proposti dal Direttore Generale:…appalti pulizie, bagni, cupe cc., tutto tranne il problema della gravosità del lavoro di assistenza quotidiano di infermieri, OSS , ostetriche, che sempre con meno risorse devono affrontare, turni di lavoro senza riposi e senza avere la certezza a quale orario di servizio dovranno rispettare il giorno seguente.

Gli impegni assunti erano altri, entro il 30 giugno i problemi reali andavano affrontati e risolti!

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi:

Segreteria Nursind Torino

[email protected]

cell. 3285314092

 

Allegato Volantino