Iscriviti alla newsletter

Marche. Vittoria Nursind Ancona e ANAAO Marche! La Regione vota SI all’asilo inter-aziendale

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 14/07/2017 vai ai commenti

AttualitàMarche

La Regione Marche s’impegnerà:

  1. “ad adottare qualsiasi misura necessaria a promuovere e incentivare il servizio degli asili nido aziendali nell'ambito di tutte le aziende sanitarie della regione Marche e, più in generale, di qualsiasi ente o azienda pubblica regionale;
  2. a valutare ogni forma, anche fiscale e contributiva, utile a favorire l'istituzione e la realizzazione di asili nido aziendali o interaziendali anche nelle imprese private della regione che ne sono al momento sprovviste”.

Una reale conquista per tutti i lavoratori marchigiani, grazie soprattutto all’impegno profuso dalle organizzazioni sindacali ANAAO e Segreteria Nursind Ancona nella promozione e richiesta di Asili nido inter-aziendali utili alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei dipendenti delle aziende sanitarie marchigiane.

L’Assemblea Legislativa della Regione Marche nella seduta del 12 luglio ha approvato all’unanimità la mozione che il Nursind di Ancona (Sindacato delle professioni infermieristiche) e l’ Anaao/Assomed (Associazione Medici dirigenti Marche) della Regione Marche aveva inoltrato formalmente lo scorso anno in occasione di un Convegno il 31 maggio su “La sanità al femminile: problemi e opportunità”.

In quel contesto è stato lanciato un progetto articolato e definito con la proposta di realizzare asili nido nelle aziende sanitarie della Regione Marche. Iniziativa finalizzata a risolvere molti problemi delle giovani famiglie degli operatori sanitari.

Anaao/Assomed e Nursind hanno pianificato nei particolari il progetto, considerando: sede, possibilità/opportunità di convenzioni, ipotizzando sgravi retributivI e di flessibilità per gli operatori.

I contatti intrapresi dalle OO.SS. con i vertici dell'Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti e dell'Inrca di Ancona per creare un asilo interaziendale nella città di Ancona, aperto sia ai figli degli operatori che all'esterno in caso di disponibilità di posti sono stati positivi. Ora con il sostegno delle politiche regionali, il passo per la sua reale attuazione appare possibile.

Il mercato del lavoro richiede sempre maggiore flessibilità da parte dei lavoratori; gli asili nido aziendali e interaziendali sono quindi una priorità per tutti i lavoratori.

Ove istituiti, hanno dimostrato, di rappresentare un considerevole supporto alle dinamiche familiari delle famiglie di lavoratori, consentendo a questi ultimi di organizzare meglio e con minori pressioni psico-fisiche la gestione della prole e conseguentemente l'attività lavorativa.

Speriamo presto di vedere concretizzata questa realtà anche per la Regione Marche.