Iscriviti alla newsletter

Stop al superaffollamento nei concorsi. Arrivano le nuove norme

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 16/07/2017 vai ai commenti

Satira

ARTICOLO SATIRA

DI OSVALDO BARBA.

Dopo il totale fallimento di alcuni maxi-concorsi per infermieri, ultimo dei quali quello di Roma, arrivano le contromisure del Governo. Misure che dovrebbero portare ad una rapida maxi scrematura  dei candidati prima ancora delle prove selettive.

In pratica sembrerebbe che tanto il Ministro all’Economia quanto quello alla Sanità siano concordi nel ridurre i costi per le procedure concausali  avallando una scelta qualitativa che vada ben oltre il curriculum formativo e professionale

Notizie non ancora confermate porterebbero il Governo a mettere in pratica una sorta di task-force di specialisti che darebbero concrete indicazioni sui candidati,  basandosi fondamentalmente su un unico punto: IL SEGNO ZODIACALE.

Il primo esperimento dovrebbe tenersi a Roma nella ripetizione del maxi-concorso all’ “Umberto I “dove, la foltissima schiera dei candidati, potrebbe ridursi drasticamente con l’attenta analisi della commissione formata da: Paolo Fox, Branco ed il Mago Otelma.

Le indicazioni che in teoria dovrebbero fornire i 3 esperti di astrologia consentiranno all’amministrazione di effettuare una selezione di massima basata sul rendimento del candidato qualora  assunto, tenendo conto di tre fattori discriminanti. la data di nascita, quella del concorso e soprattutto quella dell’eventuale assunzione.

Per fare un esempio, uno dei segni di Terra che espleta il concorso nel periodo coincidente con uno dei segni d’acqua, qualora superasse positivamente le prove, nell’ipotesi di un'assunzione in un’epoca coincidente con uno dei segni di Fuoco diventa, TEORICAMENTE,  non solo improduttivo ma tendenzialmente esposto a lunghe assenze da malattie: vere o presunte che siano.

E’ chiaro che, qualora la notizia  fosse confermata, si aprirebbe un’autunno di “fuoco” ben oltre le temperature atmosferiche.

Il Ministro Madia, che sarebbe stato contattato sulla vicenda, sembrerebbe non aver né confermato né smentito la notizia. Avrebbe chiosato un flebile “vedremo” contornato da un sornione solare sorriso.

Il  futuro infermieristico di molti candidati dunque, potrebbe essere appeso ad un filo.
Anzi: ad un SEGNO

Osvaldo Barba