Iscriviti alla newsletter

Latisana (Udine). Pronto Soccorso come in "trincea". Aggrediti una Infermiera ed un Carabiniere

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 26/07/2017 vai ai commenti

AttualitàFriuli Venezia GiuliaNurSind dal territorio

Un'Infermiera la scorsa notte è stata aggredita e ferita da un uomo, che era stato trasportato al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Latisana, con ambulanza per essere curato, ma in evidente stato confusionale. 

L'episodio è accaduto attorno alle 3.

Il paziente veniva trasportato con ambulanza presso il Pronto Soccorso, per alterazione del comportamento, e veniva allertata la Psichiatra di guardia che ha eseguito la consulenza, ed è stato accolto dal personale sanitario e sottoposto a visita.

Al momento dell'aggressione, da parte dell'uomo in stato confusionale, nelle sale attigue del triage vi era una situazione di estrema urgenza. 

Contemporaneamente, al Pronto Soccorso dell'Ospedale, arrivava un altro paziente in condizioni critiche (gli viene assegnato il Codice Rosso) e durante le manovre di rianimazione, il paziente, accolto precedentemente per alterazione del comportamento, esce dal box e si avventa contro gli Infermieri e medici, che per evitare di essere colpiti, chiudono la porta che separa i due ambulatori.

A quel punto l'uomo reagisce violentemente e con pugni e testate manda in frantumi il vetro della porta divisoria, ferendosi lui stesso, una parte di vetri investono l'infermiera al viso e agli occhi.

Il verbale del Pronto Soccorso recita:  

  • Contatto con vetri è possibile contatto con sangue del paziente.
  • Ferite multiple al volto, non necessita punti di sutura.
  • Si esegue medicazione a piatto al volto.
  • Si richiede consulenza oculistica per contatto di vetri con OS.
  • Si richiedono esami ematici T0.
  • Diagnosi: ferite al volto. Prognosi gg 0 in attesa della consulenza oculistica. 

 

La collega Infermiera, in servizio presso la struttura sanitaria, assunta per il periodo estivo e quindi alle prime esperienze lavotative, di certo non poteva immaginare di trovarsi in una situazione simile.

Il Personale Sanitario in servizio, temendo che la situazione degenerasse ulteriormente, hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine, (un Carabiniere del NORM, Nucleo Operativo Radio Mobile, è stato anch'esso ferito) in quanto l’uomo appunto era diventato molto violento, verso sè stesso e verso le altre persone che erano presenti.

Al loro arrivo i Carabinieri hanno bloccato l'uomo, ed il personale sanitario, seppur con molta difficoltà lo ha sedato.

Il paziente successivamente è stato trasferito presso SPDC di Udine.