Iscriviti alla newsletter

ASL Lecce. Infermieri a rischio per mancate sostituzioni. Nursind: avviata procedura d’urgenza

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 26/07/2017 vai ai commenti

AttualitàPuglia

La situazione delle ferie estive per gli infermieri della Asl di Lecce è critica. L’allarme ora sembra rientrato , ma deve essere attentamente monitorato. È quello che riferisce il segretario Graziano Paolo Accogli della segreteria territoriale NurSind di Lecce.

Alcuni colleghi hanno dovuto rinunciare e posticipare il periodo di ferie estive programmate. Fuori tempo utile il Bando e la graduatoria per l’assunzione a tempo determinato, la Delibera 1691 è del 14 luglio!

Sono stati inviati subito 380 telegrammi, ma chiaramente i colleghi a questo punto, già firmatari di altri contratti hanno rinunciato, solo in 2 hanno accettato l’incarico dal 1 agosto.

Attualmente sono necessari almeno 150 infermieri, l’azienda ora tenterà di riparare alla cronica mancata programmazione gestionale delle risorse umane. Ormai è la normalità, il reclutamento per le normali e legittime sostituzioni per le ferie estive è attuato sempre troppo tardivamente.

La procedura di reclutamento urgente verrà realizzata attraverso telefonate preliminari di verifica di disponibilità ad avvio immediato di contratto per una durata iniziale di 3 mesi. Si partirà dalla 381 posizione, fortunatamente la graduatoria comprende oltre 4600 colleghi, la probabilità e speranza di ottenere disponibilità è ancora elevata.

Alla fine del periodo di emergenza si tornerà dalla precedente posizione 380 per avviare contratti a tempo determinato di durata più lunga. L’ accordo e la procedura “snella”, sarà applicata anche per le diverse professionalità necessarie all’azienda.

Segreteria Territoriale NurSind Lecce

Segretario Graziano Paolo Accogli