Iscriviti alla newsletter

NURSIND REGGIO CALABRIA: grande successo per il corso ECM “AMICO MARE”

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 01/08/2017 vai ai commenti

CalabriaFormazione

Le 100 iscrizioni disponibili sulla piattaforma online del provider erano state colmate in 6-7 giorni, e questo già rappresentava un concreto presagio del successo che questo evento formativo targato Nursind RC avrebbe riscosso.

La scelta di organizzare un evento il 31 Luglio, in pieno periodo estivo, durante le ferie e per giunta di Lunedì poteva sembrare tanto azzardata quanto inappropriata, ma alla fine ha pagato: scelta azzeccata!
I 100 partecipanti, ai quali si sono aggiunti molti OSS, hanno potuto godere di un corso innovativo, la cui originale didattica prevedeva delle sessioni teoriche nell’ambito delle quali i relatori Vincenzo Vella, Grazia Rifici e Giuseppe Romeo hanno affrontato varie tematiche: apnea e annegamento, colpo di calore e ipotermia, incidenti subacquei, lesioni da animali marini, manovre di RCP alla vittima di annegamento e preparazione all’Advanced Life Support, alle quali ha fatto seguito una sessione pratica, interamente condotta in piscina, nella quale gli istruttori hanno prima mostrato dei video illustrativi e poi, insieme con i partecipanti che muniti di costume si sono gettati in piscina, hanno insegnato loro le tecniche di salvataggio in acqua e di estrazione.

Insomma, una novità istruttiva ed originale, che si discosta molto dai classici ECM compassati e frontali.

Altra novità è stata rappresentata dalla presenza di una ludoteca e di gonfiabili, utili ad intrattenere i figli dei corsisti, permettendo quindi ai bimbi di trascorre ore divertenti ed ai genitori di poter seguire il corso con estrema tranquillità.

A fine serata, inoltre, sono stati circa 50 i colleghi che si sono intrattenuti a cena per un giro pizza, ottimamente servito dal personale del Lido Cala Azul, vivendo così un momento di socialità e condivi visione.

Un ringraziamento per l’ottima riuscita dell’evento va a Vincenzo Marrari e Natale Scappatura, che hanno scelto la location e gestito l’organizzazione, ai relatori sopra citati, alle colleghe Daniela Sorbera ed Emma Politi per la Segreteria Amministrativa, ai colleghi che si sono prodigati con foto e video, al Provider, Pegasolavoro, al personale del lido e della ludoteca.

Ma soprattutto ci teniamo a ringraziare gli oltre 100 partecipanti che stoicamente hanno vinto il caldo, hanno resistito alla tentazione del periodo estivo e di ferie, ed hanno scelto di formarsi insieme con noi.

Gli attestati ECM e le relative fatturazioni (ove richieste) sono stati messi a disposizione dei corsisti meno di 24 ore dopo la conclusione del corso sull’area personale del sito del Provider www.pegasolavoro.eu ;

Foto e video dell’evento, invece, sono già disponibili sulla Pagina Facebook “Nursind Reggio Calabria”.

Sono già allo studio tante iniziative per Settembre che non vediamo l’ora di poter mettere in pratica con voi.

Nursind Reggio Calabria: “INSIEME PER INNOVARE” !