Iscriviti alla newsletter

Udine. Mansioni soccorritori volontari su ambulanze di base. NurSind: verifica di abuso di esercizio di professione Medica e Infermieristica

La Segreteria Territoriale NurSind di Udine, invia una nota alle autorià competenti, chiedendo una verifica urgente su esercizio abusivo di professione Medica e Infermieristica (ex art. 348 c.p.) da parte dei volontari soccorritori dell'ambulanza BLS (convenzionata CRI di Palmanova con  A.A.S. 2 “Bassa Friulana-Isontina) che operano sul territorio di competenza.

 

I fatti:

Nella giornata del 30/08/2017 verso le ore 10.30 veniva inviata dalla SORES un’ambulanza BLS (convenzionata CRI) della postazione di Palmanova su un intervento in codice verde per un problema addominale presso una casa di riposo del territorio, come da “Procedura di attivazione della ambulanze di soccorso base” della SORES stessa.

L'ambulanza permane sul target circa 30/40 minuti, e al contatto telefonico dell’infermiere di SORES che chiede delucidazioni sulla situazione, visto il prolungamento del tempo di soccorso sul target, la risposta ottenuta dai volontari della CRI è la seguente:

Stiamo inviando un ECG a 12 derivazioni presso il PS di Palmanova.

L’infermiere di SORES chiede direttamente spiegazioni alla Coordinatrice Infermieristica del Pronto Soccorso di Palmanova (presso cui è istituita la postazione 118) , la quale risponde che i volontari possono eseguire certe mansioni in quanto esiste l'autorizzazione del Direttore della struttura, sulla base di un modello di protocollo della Lombardia.

L’Azienda Regionale Emergenza-Urgenza della Regione Lombardia, infatti, dal 1°Gennaio 2017 permette ai soccorritori volontari presenti negli equipaggi dei  mezzi di soccorso l’esecuzione e la trasmissione di un elettrocardiogramma (ECG) a 12 derivazioni, previa la frequentazione di 120 h. ed ulteriore aggiornamento specifico sulla tematica, nei seguenti casi:

- Riferito dolore toracico e/o riferita perdita di conoscenza, alterazione della frequenza cardiaca

- Rivelazione in itinere di dolore toracico e perdita di conoscenza

Solo dopo aver contattato il personale SORES, il personale volontario effettua le prime manovre di emergenza previste e, solo in seguito, esegue l' ECG.

Il personale infermieristico di SORES non era assolutamente al corrente su questo caso specifico delle prestazioni eseguite dai volontari soccorritori della CRI di Palmanova.

Inoltre si chiede agli intestatari di verificare nelle schede di intervento archiviate presso il PS di Palmanova se si sono verificati casi di uso di ossigenoterapia senza valutazione e autorizzazione del personale sanitario.

La settimana scorsa abbiamo chiesto e ottenuto un incontro urgente con la Direzione Generale dell'EGAS ed abbiamo espresso le nostre perplessità non solo sull’abuso di esercizio di professione sanitaria, ma anche sui rischi che certe prestazioni possano comportare ai danni dell’utente.

La risposta della Direzione Generale del' EGAS è stata convincente e promettente in quanto metteranno in atto ulteriori controlli sulle procedure e  valuteranno il collegamento diretto di coordinamento tra il personale infermieristico della SORES e il personale sulle ambulanze.

Tutto quanto non solo per salvaguardare il grande lavoro che sta facendo il personale infermieristico e medico della SORES, ma soprattutto per salvaguardare e offrire all'utente il miglior servizio possibile.

Qualora venisse verificato un abuso di professione sanitaria o esistenza di protocolli diversi da quanto prevedono le linee guida, codesta O.S. provvederà alla denuncia presso la Procura della Repubblica.

Il Segretario NurSind di Udine

Afrim Caslli