Iscriviti alla newsletter

Presentato in conferenza stampa il Care Film Festival 2017

di Vincenzo Raucci

 

Venerdì 6 ottobre è stato ufficialmente presentato ai giornalisti il primo Care Film Festival, il concorso internazionale per cortometraggi sul tema del “prendersi cura”. Durante la conferenza stampa sono state illustrate le fasi che hanno portato alla realizzazione di questa importante kermesse.

Erano presenti il Direttore Artistico (Vittorio Raucci), il Segretario Territoriale NurSind (Donato Cosi), la Consulente e Addetta alle Pubbliche Relazioni per il Collegio IPASVI di Milano, Lodi, Monza e Brianza (Elisa Crotti) e uno dei componenti della giuria (Paul Vallery).

Dopo quasi un anno di lavoro, gli autori sono ormai prossimi alla celebrazione di questa prima edizione che avverrà al Teatro Villoresi di Monza il giorno 21 ottobre 2017.

I filmati arrivati sono stati numerosi – racconta il Direttore Artistico, Vittorio Raucci – e sono giunti da numerosi Paesi, come l’Australia, gli Stati Uniti, la Spagna, il Regno Unito e tanti altri, segno che il tema proposto è sentito in tutto il mondo. La selezione dei migliori filmati, vista la qualità delle opere pervenute, è stata difficile, ma alla fine siamo giunti, insieme alla giuria, a determinare i migliori in assoluto, che premieremo la sera del 21 ottobre”.

Ho potuto vedere dell’arte, vera arte – afferma Paul Vallery – durante la visione dei cortometraggi; non nascondo che alcuni mi hanno molto commosso! Sono stato giurato in molti festival, ma una concentrazione di opere di alta qualità come in questa occasione non mi era mai capitato di vederla!”.

La storia del Care Film Festival inizia nell’autunno 2016 quando, all’interno della Segreteria Territoriale NurSind di Monza e Brianza, prende forma la proposta di allestire un concorso per cortometraggi sul tema del “prendersi cura”, un tema sempre di grande attualità. L’idea viene sviluppata e quindi presentata al NurSind Nazionale, che l’accoglie subito con entusiasmo.

Ci è apparsa subito come una grande idea per promuovere l’immagine sociale dell’infermiere – dichiara Cosi – oltre che come occasione per poter riflettere sull’importanza del “prendersi cura”, un tema sicuramente caro a tutte le colleghe e i colleghi che il NurSind rappresenta. Ma non solo: poiché il “prendersi cura” riguarda un po’ tutti, l’evento può rappresentare una importante opportunità per confrontarci con le altre professioni e con i cittadini, all’insegna di un dialogo tra le varie componenti sociali che non può essere ignorato”.

Gli autori del Care Film Festival si mettono, quindi, subito in cerca dei partner che vorranno far parte di questa avventura raccogliendo numerosi patrocini, quali quello di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza, della Fondazione della comunità Monza e Brianza ONLUS, dell’Associazione Magna Grecia, di Lombardia Film Commission e del Collegio IPASVI di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Anche il Collegio IPASVI di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha subito compreso l’importanza e il senso profondo dell’iniziativa – afferma Elisa Crotti – e ha concesso oltre al patrocinio anche una somma in danaro da utilizzare per i premi ai vincitori della manifestazione. Visionando i filmati, quali membri di giuria, insieme al presidente del Collegio, il Dott. Giovanni Muttillo, abbiamo capito di aver fatto la scelta giusta: i cortometraggi sono molto belli e ci confermano quanto sia sentito, in tutto il mondo, il bisogno di fermarsi a riflettere sul concetto di prendersi cura”.

La serata di gala, quindi, si svolgerà all’interno del teatro Villoresi di Monza la sera di sabato 21 ottobre e verrà presentata da Grazia Sambruna (giornalista, esperta di musica, cinema e spettacolo) e Vittorio Raucci (il Direttore Artistico della manifestazione).

Tra un corto premiato e l’altro, saliranno sul palco numerosi ospiti, quali Sergio Stivaletti (regista ed effettista, ha collaborato con artisti come Argento, Bava, Soavi, Benigni e Salvatores), Marco Werba (musicista e compositore di numerose colonne sonore), Nino Celeste (direttore della fotografia, ha collaborato con Pasolini, Fulci, Cavani e altri), Luca Sala (cantante e compositore di numerose canzoni per interpreti del calibro di Emma, Pausini, Modà e altri) e Vincenzo Mallamaci (medico, fondatore e presidente dell'associazione “E ti porto in Africa… Onlus”).

Madrina della serata sarà l’attrice ucraina Victoria Larchenko, bravissima interprete, protagonista di film (“La bella gente”, di Ivano De Matteo) e di fiction (Distretto di polizia, Don Matteo, Le tre rose di Eva).

Testimonial del festival, arriverà dall’Inghilterra l’attore Vincent Riotta, che ha recitato in grandi produzioni come “Il mandolino del Capitano Corelli”, “Rush”, “Batman - Il cavaliere oscuro” e tantissimi altri.

L’ingresso sarà gratuito ed è possibile prenotare il posto a sedere attraverso la piattaforma Eventbrite (www.eventbrite.it), raggiungibile anche attraverso la homepage del Care Film Festival (www.carefilmfestival.org).