Iscriviti alla newsletter

Casarano(Lecce). Cittadini si barricano in ospedale . "No alla Chiusura". Intervenuti i Carabinieri

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 13/10/2017 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorioPuglia

Casarano, Lecce. All’ospedale Ferrari, in queste ore,un presidio di un centinaio di persone sta bloccando gli accessi ai padiglioni del polo chirurgico per impedirne il trasferimento.

(da La Repubblica)

A protestare contro contro il piano di riordino ospedaliero varato dalla Regione Puglia, che ha decretato la chiusura dei reparti di Ostetricia e ginecologia, Pediatria e Chirurgia pediatrica, spostandoli a Gallipoli e a Lecce, il comitato civico Pro Ferrari ed il Sindaco Gianni Stefàno insieme ad altri amministratori di comuni vicini.

Lo smembramento dell’ospedale è per i cittadini causa di preoccupazione, pochi giorni fa l’ennesimo caso di malasanità: una donna in procinto di partorire è stata respinta dal reparto in chiusura ed ha dato alla luce il bimbo in automobile.

I cittadini sono arrabbiati e non intendono abbandonare il presidio permanente, si opporranno fisicamente allo sgombero tanto che, giudici amministrativi del Tar di Bari, lo scorso 4 ottobre avevano detto che bisogna aspettare il 20 febbraio, quando si conoscerà il giudizio di merito. Tutta la comunità di un intero comprensorio che si sente presa in giro da Asl e Regione Puglia.

Il Sindaco ha annunciato che "il comitato resterà in presidio permanente per vigilare che dall'ospedale Ferrari non si sposti un solo arredo o macchinario destinato al Vito Fazzi.

 

Ph: piazzasalento