Iscriviti alla newsletter

I farmaci pericolosi alla guida? Non solo sonniferi ed ansiolitici

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 11/12/2017 vai ai commenti

Studi e analisi

Mettersi al volante è pericoloso, ed aumenta la possibilità di essere responsabile di un incidente d’auto, non solo assumendo ansiolitici e sonniferi, tra i farmaci responsabili ce ne sono di impensabili, che riducono l’attenzione e la concentrazione.

A rivelarlo uno studio pubblicato sul Journal of studies on Alcohol and Drugs: il 20 % dei guidatori assume un farmaco potenzialmente pericoloso e non ne è consapevole.

L’indagine è stata svolta su 7.500 persone ed in 60 città degli Usa.

I farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale e possono pregiudicare le capacità di concentrazione sono tantissime e, secondo l’OMS, aumentano il rischio di incidenti di auto del:

 

  • +2% gli analgesici

  • +12% antistaminici

  • +12%penicillina

  • +31% antistaminici

  • +35% antidepressivi

  • + 230%benodiazepine , ansiolitici e sonniferi

 

Di questi a volta basta una sola somministrazione per abbassare la soglia di vigilanza.

Fermo restando che reazione di ognuno è impossibile da definire, occorre prestare attenzione a: ipnotici,antidepressivi, antipsicotici eantiepilettici, ma anche conanalgesici oppiacei, alcuni antibiotici, calcio-antagonisti per l’ipertensione, antinfiammatori non steroidei,alcuniinibitoridella secrezione acida gastrica, miorilassanti, oppurefarmaci per il Parkinson oper ridurre la glicemia.

Quella che manca è l’informazione; i medici spesso non mettono in guardia il paziente degli effetti avversi della cura prescritta, mentre, sarebbe una delle prime cose da chiedersi quando si sta per assumere un farmaco per la prima volta.

Nei primi giorni sarebbe meglio evitare lunghi spostamenti e fare attenzione a tipo e intensità degli effetti collaterali perché con alcuni medicinali i disturbi che rendono la guida poco sicura si manifestano di rado o e solo in soggetti predisposti, non sono per così dire«connaturati» all’essenza stessa del farmaco: un sonnifero è scontato che possa creare problemi, ma anche un antinfiammatorio può provocare fiacca e torpore. È un’eventualità meno frequente ma non impossibile: uno studio recente indica che l’uso di questi farmaci può aumentare del 58% il rischio di incidenti, per cui è bene esser prudenti quando se ne prende uno mai usato prima.

 

Da il Corriere Salute

PH credit :dal web