Iscriviti alla newsletter

Cuneo, Az.Osp. S. Croce e Carle. Il NurSind punta il dito per gli accordi presi ma non rispettati

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 30/01/2018 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioPiemonte

La CISL, sindacato di maggioranza presso l'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, nei mesi scorsi si è data molto da fare per pubblicizzare la loro causa vinta sul riconoscimento della vestizione per gli infermieri.

Volantini vari in ospedale e vari articoli sui giornali locali davano risalto a questa loro "grande vittoria". 

Addirittura abbiamo letto che le altre sigle sindacali avrebbero voluto salire con loro sul cosiddetto "carro del vincitore" visto che poi anche Nursing Up aveva scritto di questo bellissimo accordo sindacale. 

Noi su quel carro non ci siamo mai voluti salire e abbiamo fatto bene. Innanzitutto il riconoscimento degli arretrati (2010-2017)   

quantificato in 300 € pro capite una tantum dal mese di gennaio 2018,  a fronte dell' ennesimo accordo aziendale penalizzante per i lavoratori.

Le aspettative create comunque ormai erano tante, per quanto misere, la delusione è stata davvero tanta quando abbiamo scoperto che nella busta paga di gennaio non vi era traccia di questa somma.

Ufficialmente al personale nessuna motivazione è stata data, solo voci di corridoio che si rincorrono e non fanno altro che aumentare la delusione.

Tutte le OO.SS, noi compresi, sono state convocate il 23 gennaio per “Informativa e applicazioni accordo del 22-11-2017 “.
Siamo rimasti sconcertati nel leggere che il tempo della vestizione viene riconosciuto solo a chi lavora su 2 o 3 turni sulle 24 ore e che il personale infermieristico che opera nei blocchi operatori ne resterà escluso.
La vestizione riguarda tutti gli infermieri, indipendentemente dagli orari di lavoro, altrimenti non possiamo parlare di vestizione come si è tanto sbandierato.
Al momento siamo in attesa del tavolo sindacale che si terrà l’8 febbraio per ”l'applicazione dell'accordo del 22-11-17 e 21-12-17 sugli incentivi”. NurSind come sempre vigilerà e segnalerà qualsiasi anomalia.
Per la Segreteria Territoriale NurSind 
Canetti Davide
Giuliano Barbara