Iscriviti alla newsletter

48mila euro per ogni sanitario caduto nel fronte COVID, fondi trasferiti all'INAIL

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 24/04/2024 vai ai commenti

AttualitàGoverno

Nella giornata odierna è stata diramata la risposta ufficiale all'interrogazione a risposta scritta presentata dall'Onorevole Sportiello del Movimento 5 Stelle, concernente l'elargizione speciale destinata ai familiari dei lavoratori colpiti dalla tragica emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Il comunicato, giunto dal Ministero per la Famiglia e firmato dal Ministro Eugenia Roccella, ha rivelato importanti sviluppi in merito alla procedura adottata.

Il capo del dipartimento per le politiche della famiglia ha apposto la firma sul decreto di approvazione della misura il 19 febbraio 2024. Tale decreto, elaborato in seguito all'analisi condotta dall'Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) e in relazione al numero dei lavoratori deceduti, ha delineato l'importo e le modalità di erogazione dell'elargizione speciale. In concomitanza con l'approvazione, sono stati trasferiti i fondi corrispondenti all'INAIL.

L'elargizione, destinata ai familiari dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari coinvolti nell'affrontare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, è stata definita per un ammontare di euro 47.619,00 per ogni lavoratore deceduto. A seguito del trasferimento dei fondi, l'INAIL ha avviato tempestivamente la procedura per il pagamento a tutti i beneficiari.