Iscriviti alla newsletter

Demografia SSN: operatori sempre più “vecchi” anagraficamente e anche per anzianità di servizio; l'analisi dell'Aran

L'Aran ha pubblicato nei giorni scorsi un'analisi statistica sulla struttura demografica della Pubblica Amministrazione, compreso quindi il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Dai dati esposti non emerge altro che quanto ci si aspettava di leggere: il Sistema Sanitario Nazionale è composto da operatori sempre più “vecchi” anagraficamente e anche per quanto riguarda l'anzianità di servizio.

L'età media infatti si attesta sui 50 anni, con un'anzianità di servizio di 19,5 anni.

Valori che elaborati sulla base dei dati 2015 e confrontati con le rilevazioni del 2001, registrano entrambi un incremento.

Il blocco del turnover e delle nuove assunzioni si fa quindi, come era immaginabile ritenere, sentire sulla composizione demografica dei dipendenti del SSN che, oltre a essere più “attempati” aumentano significativamente anche nella consistenza degli anni di servizio (circa 5 anni in media in più rispetto al 2001).

L'analisi scomposta in base alle categorie professionali mette in luce alcune lievi differenziazioni, che vedono aumentare l'età anagrafica e diminuire l'anzianità di servizio man mano che si sale nella scala gerarchica: sei i dipendenti non dirigenti hanno in media 49,3 anni e 20,3 di servizio, i dirigenti ne hanno mediamente 54,41 e 16,8 di servizio.

Piuttosto risicata la fascia di personale che ha maturato i requisiti di pensionabilità (circa il 6% nel SSN) anche se superiore alla media della PA (3,6%).

Le differenze tra categorie si notano anche riguardo alla composizione delle fasce d'età rispetto all'incidenza sul totale dei dipendenti quando ci si sposta sulle fasce anagraficamente più anziane: tra i 31 e i 40 anni di età, il 15,82% dei dipendenti non rientra nella dirigenza, mentre quest'ultima occupa circa il 9,19% del personale.

 

- OCCUPATI NELLA PA PER CLASSI DI ANZIANITA' E GENERE: Anno 2015, dati aggiornati al 27/03/2017

 

Fonte: www.aranagenzia.it (sezione Pubblicazioni e Statistiche)