Iscriviti alla newsletter

Sanità Campania. NurSind chiede di rideterminare i fondi contrattuali

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 03/02/2021 vai ai commenti

CampaniaNurSind dal territorio

“Abbiamo chiesto formalmente ai vertici della regione Campania di provvedere ad emanare, nel più breve tempo possibile, le linee di indirizzo regionali sulla rideterminazione dei fondi contrattuali”,  a lanciare l’accorato appello è Antonio Eliseo, coordinatore regionale NurSind Campania.

Con  il Decreto Legge n. 35 del 30 Aprile 2019 (Decreto Calabria), è stata  prevista la modifica del tetto di spesa del personale e dei relativi Fondi Contrattuali. Con indicazioni del Ministero dell’Economia, a partire dall’anno 2019, i fondi contrattuali devono essere adeguati, sia in aumento che in diminuzione, in relazione alla consistenza del personale di ciascun anno rispetto a quello in servizio al 31/12/2018.

Come peraltro specificato dallo stesso MEF, le assunzioni straordinarie effettuate durante l’Emergenza Coivd-19 incrementano i Fondi ai sensi dell’art. 11 Decreto Calabria e la relativa spesa non è inclusa nel tetto Madia. Inoltre i finanziamenti che concretamente la Regione assegna ad ogni Azienda Ospedaliera e Sanitaria qualora non effettuati nel 2019, possono essere effettuati nel 2020

“Ci duole constatare che la Campania ancora non ha emanato alcuna linea di indirizzo sul ricalcolo dei fondi contrattuali – conclude Eliseo  -  Il ritardo sulla mancata applicazione dell’art. 11 D.L. n. 5/2019, ad oggi, sta comportando un danno economico ai lavoratori delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie Regionali”.