Infermieri senza indennità e privilegi a pochi. È guerra tra NurSind, USB e Cisl e Cgil
All’interno di Area Vasta 5 è scontro tra i sindacati. Parliamo di Cisl e Cgil contro NurSind e USB; da una parte due organizzazioni sindacali palesemente dalla parte delle malefatte aziendali, dall’altra due sindacati dalla parte dei lavoratori, accusati di strumentalizzare le decisioni della direzione, che di per sé sono invece inaccettabili.
In una nota, Cgil e Cisl hanno accusato NurSind ed Usb di non dover pretendere che il contratto di lavoro venga rispettato, perché non ne sono firmatari - Come è possibile dunque che detti sindacati rivendichino l’applicazione di istituti contrattuali che senza CGIL e CISL non esisterebbero? Come si può chiedere ad una controparte di rispettare un accordo se già chi lo rivendica non lo ha sottoscritto? Come si può accusare chi si spende e ci mette la faccia per portare a casa dei risultati per i lavoratori, di essere collusi con la Direzione? La verità è che questi, che si definiscono sindacati, NON HANNO MAI PRODOTTO ALCUN RISULTATO CONCRETO, OPPONENDOSI SEMPLICEMENTE ALLE PROPOSTE COSTRUTTIVE DI ALTRI.
Non si è fatta attendere la risposta di Maurizio Pelosi, segretario territoriale NurSind Ascoli Piceno, che alla nota risponde con un comunicato - Se i sindacati con la s minuscola si gloriano tantissimo per aver apposto la firma nel CCNL del 21 maggio 2018, perché allora non lottano per farlo rispettare a 360°, nei confronti di tutte le categorie di lavoratori dell’Area Vasta 5, tra le quali sono compresi anche i loro iscritti?
Ed ancora sottolinea Pelosi - Perché non si prodigano per il rispetto delle norme presenti nel CCNL relative ad indennità e salario accessorio? (Malattie infettive, straordinari, festivi, tempo vestizione, ecc)? Perché non promuovono la valorizzazione degli operatori sanitari che hanno gestito in prima linea la Pandemia da Covid-19? Perché non tutelano i lavoratori facendo applicare le norme sancite nel CCNL??? Visto che il contratto lo hanno firmato loro e si vantano pure di rivendicarlo… sarebbe giusto e coerente, da parte loro, farlo rispettare -ed aggiunge - Per quanto riguarda i risultati ottenuti, spiace smentirvi, ma basta citare ad esempio il riconoscimento del tempo di vestizione, per il quale il NurSind è stato il primo Sindacato dell’AV5 a portare un ottimo risultato e dopo il lungo letargo di CGIL e CISL, costoro hanno realizzato un copia e incolla della vertenza sul tempo vestizione (in particolare la CISL che si erge paladina dei diritti, pur non essendo riuscita ad ottenere un risultato positivo della vertenza per alcune categorie di lavoratori, come ad esempio: cuochi, ausiliari, etc … sembra incredibile ma purtroppo è vero.).
E conclude: ”Pertanto, non ci lasceremo intimorire dagli pseudo ed inconsistenti attacchi e proclami, ma noi lotteremo fino alla fine per restituire dignità ai lavoratori dell’Area Vasta 5”.