Iscriviti alla newsletter

Formazione NurSind: il corso ECM Intraossea e Terapie Salvavita riparte da Vicenza, Roma e Catanzaro

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 11/07/2023

FormazioneProfessione e lavoro

Il corso ECM sull’intraossea è stato pensato e costruito da Ivan Alonge (Segretario NurSind Messina) e Giuseppe Romeo (RSU NurSind Reggio Calabria) nel 2019.

Già dagli esordi, il corso ha destato grande interesse e oltre che in Calabria e Sicilia, ha visto diverse edizioni anche in Veneto e Toscana. Complice il Covid, edizioni dapprima concordate con Segreterie di altre Regioni, sono state annullate per causa di forza maggiore, ma adesso, finalmente, nuove edizioni sono già state accreditate a Vicenza, Roma e Catanzaro (i relativi link di iscrizione sono disponibili in calce all'articolo) a breve ulteriori date saranno disponibili anche in Sicilia.

Essendo trascorsi diversi anni, la didattica del corso, che nel frattempo ha cambiato nome passando a Terapie salvavita in emergenza: Metodiche alternative di somministrazione: Intraossea, intranasale, dispositivi meccanici di disostruzione delle vie aereeè stato arricchito di nuovi contenuti.

Alle nozioni teorico-pratiche sull’intraossea, sono state integrate altre terapie salvavita, come ad esempio la somministrazione di farmaci per via nasale. In aggiunta, i discenti potranno anche conoscere ed utilizzare gli avveniristici dispositivi meccanici di disostruzione delle vie aeree come il Dechocker ed il LifeVac.

La didattica del corso, per quanto concerne la sezione teorica, prevede delle approfondite slides intrise di riferimenti bibliografici e Linee Guida, alternate ad abbondanti sessioni pratiche nelle quali i discenti potranno, attraverso l’utilizzo di simulatori, esercitarsi all’utilizzo dell’intraossea su tutte le fasce d’età (sistema Ez-IO), intranasale (nebulizzatore MAD), dispositivi meccanici per la disostruzione delle vie aeree (LifeVac Adulto e pediatrico).

 

Di seguito il Link per le iscrizioni nelle date già accreditate:

 

NurSind Vicenza 26 Settembre 2023

Link iscrizione 26 Settembre Vicenza

 

NurSind Roma 13 Ottobre 2023

Link iscrizione 13 Ottobre Roma

 

NurSind Catanzaro 14 Ottobre 2023

Link iscrizione 14 Ottobre Lamezia Terme - Catanzaro



Articoli correlati:

https://www.infermieristicamente.it/articolo/10998/intraossea-a-pisa-a-%E2%80%9Cbig%E2%80%9D-experience-l%E2%80%99impatto-della-formazione-teorico-pratica-sugli-infermieri-i-primi-risultati-dello-studio

 

https://www.infermieristicamente.it/articolo/11399/lintraossea-20-riparte-da-catania-il-25,-26-e-27--marzo-lintraossea-tour:-date-a-pisa,-verbania-e-vicenza

 

https://www.infermieristicamente.it/articolo/14876/i-nuovi-dispositivi-anti-soffocamento-possono-efficentare-o-rimpiazzare-la-manovra-di-heimlich?