Iscriviti alla newsletter

Verona: Il Progetto Nel Cuore dell'Oncologia. Insieme Progetto Convivio e Pietro Casagrande ONLUS

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 30/08/2017

Comunicati Stampa

Giovedì 14 Settembre p.v. dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sala Buvette della Gran Guardia di Verona Progetto Convivio e Pietro Casagrande Onlus si presenteranno alla cittadinanza.

 

Il Progetto Convivio che nasce grazie alla preziosa collaborazione di volontari, che hanno messo a disposizione degli ammalati le loro conoscenze, competenze e abilità, è un progetto di umanizzazione dell’assistenza, dedicato ai pazienti ed ai loro accompagnatori, cheintende contribuire ad alleviare e rendere più gradevole il percorso di chi sta affrontando un momento difficile della propria vita.

La storia di Convivio, nata nel 2014, si è intrecciata quest’anno con la Pietro Casagrande Onlus, nata nel 2015 dopo la morte di Pietro, figlio della Presidente della stessa, Cristina Salerno, per una rara forma di tumore. Una trentina di suoi amici, colpiti dalla forza d’animo con cui ha affrontato la malattia, hanno dato vita all’iniziativa. L’associazione collabora già con l’Oncologia di Verona finanziando il servizio di supporto psicologico per i pazienti, ma a partire dal 14 Settembre si prenderà carico delle esigenze economiche e finanziarie di un progetto in continua espansione.

 

L’evento di presentazione, si aprirà con un flash mob organizzato dal Corpo Bandistico Le Penne nere di Buttapietra e Scuola Civica di Musica A. Toscanini; seguiranno i saluti dei principali esponenti della città di Verona e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Progetto Convivio e Pietro Casagrande ONLUS presenteranno dunque le loro numerose attività, con l’obiettivo di far conoscere una realtà di Umanizzazione delle Cure tutta veronese leader in Italia.

Seguirà un breve momento di ristoro in cui i presenti avranno modo di toccare con mano le attività promosse e interagire con i numerosi volontari che ogni settimana si recano in Ospedale per portare svago, informazione e calore ai pazienti che afferiscono all’Oncologia di Verona diretta dal Prof. Giampaolo Tortora.

Il messaggio che ci anima è la volontà di far capire al paziente che anche in ospedale, durante la malattia, è possibile costruire dei momenti piacevoli con se stessi e con gli altri”, spiega Martina, che accoglie i volontari e i pazienti durante le attività.

Dall’informazione al supporto, dallo svago alla riflessione, Progetto Convivio e Pietro Casagrande ONLUS si augurano di poter portare la loro forza e spensieratezza a tutti coloro che frequentano il Reparto ed il Day Hospital dell’Oncologia di Verona.

 

Dott.sse Daniela Cafaro, Clelia Bonaiuto e Martina Cerpelloni

Lo staff di Progetto Convivio