Iscriviti alla newsletter

Ecm. Ecco tutte le novità deliberate. Al via la proroga al 31 dicembre 2020 per i crediti in scadenza

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 19/12/2019 vai ai commenti

AttualitàFormazione

Per il triennio 2020-2022 l’obbligo formativo rimarrà pari a centocinquanta crediti.

Questo uno degli obiettivi deliberati dalla Commissione Nazionale per l’Educazione continua in Medicina, riunitasi per discutere di nove punti all’Ordine del giorno.

Le novità emerse dalla seduta, oltre alla suddetta per il triennio successivo a questo che si concluderà il 31 dicembre 2019, sono:

  • la costituzione di un Gruppo di lavoro per la revisione e la valorizzazione del sistema della formazione continua nel settore salute. Per la Fnomceo, faranno parte della squadra che scriverà le regole dell’aggiornamento per i prossimi anni il Segretario, Roberto Monaco, il Coordinatore dell’Area Strategica Formazione, Roberto Stella e il Componente della Commissione nazionale Albo Odontoiatri, Alessandro Nisio.
  • acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017/2019 sino al 31 dicembre 2020.
  • inserimento della formazione sull’utilizzo della cannabis terapeutica nella gestione del dolore tra le tematiche di interesse nazionale, con relativo bonus di crediti
  • accreditamento dei percorsi multidisciplinari di sperimentazione clinica dei medicinali, nei quali sia data rilevanza alla medicina di genere e all’età pediatrica.

 

Da Quotidiano Sanità