Iscriviti alla newsletter

PNRR. Cambiano i criteri della stabilizzazione di medici ed infermieri. Ecco come

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 12/04/2024 vai ai commenti

AttualitàGovernoParlamento

Nella giornata di ieri, la Commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera a diversi emendamenti al DL PNRR (AC 1752), con il sostegno unanime dei gruppi di maggioranza.

Vediamo e proposte di modifica di interesse sanitario approvate dalla V commissione.

 
Emendamento 8.39: Valorizzazione delle Professionalità e Riduzione delle Liste d'Attesa

Nel tentativo di affrontare la complessa questione delle liste d'attesa nel sistema sanitario nazionale e di valorizzare le competenze professionali, un emendamento chiave è stato proposto. Fino al termine del 2025, gli enti del Servizio Sanitario Nazionale sono autorizzati ad assumere personale a tempo indeterminato, in linea con il piano triennale dei fabbisogni di personale.

Questa nuova disposizione consente l'assunzione di personale sanitario e sociosanitario, anche se non attualmente in servizio, purché reclutato precedentemente con contratti a tempo determinato attraverso procedure concorsuali. Gli operatori sanitari devono aver accumulato almeno diciotto mesi di servizio al 31 dicembre 2023 presso un ente del SSN, con almeno sei mesi di servizio nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2024. I criteri di priorità per le assunzioni saranno definiti da ciascuna regione.

Emendamento 43.6: Revisione del Sistema di Certificazioni Sanitarie Digitali

Un'altra modifica significativa riguarda l'eliminazione dei riferimenti all'adesione dell'Italia alla rete green pass dell'OMS. Questo movimento mira a semplificare il rilascio e la verifica delle certificazioni sanitarie digitali, rendendole utilizzabili in tutti gli Stati aderenti alla rete globale di certificazione sanitaria digitale.

La nuova formulazione proposta dal governo si concentra sull'aggiornamento del fascicolo sanitario elettronico. Un decreto ministeriale, elaborato in collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e previo parere del Garante per la protezione dei dati personali, sarà responsabile di individuare le modalità tecnologiche per garantire il rilascio e la verifica delle certificazioni sanitarie digitali, conformemente alle specifiche tecniche europee e internazionali.

Emendamento 44.022: Flessibilità nelle Assunzioni per Aziende Ospedaliere Universitarie

Infine, è stato proposto un emendamento per aumentare la flessibilità nelle assunzioni di personale nelle aziende ospedaliere universitarie. Il limite del 2% dell'organico per i contratti a tempo determinato è stato rimosso, consentendo alle aziende di far fronte alle esigenze assistenziali rispettando le disposizioni vigenti in materia di spesa per il personale.

Inoltre, nel contesto dei policlinici universitari, il personale medico, veterinario e sanitario già assunto secondo le modalità stabilite per la dirigenza medica e sanitaria del SSN manterrà il suo inquadramento giuridico ed economico nell'ambito della contrattazione collettiva della dirigenza dell'area sanità, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.