Iscriviti alla newsletter

Il punto sulle vaccinazioni in Italia. Intervento di NurSind sulla TV Iraniana

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 16/01/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCronache sanitarie

L'Italia ha superato il milione di vaccinazioni COVID dall'inizio della campagna di vaccinazione il 31 dicembre.

Secondo gli ultimi dati, su oltre 1,5 milioni di dosi del vaccino Pfizer / BioNTech consegnate in tutto il paese dal 27 dicembre, più del 60% è già stato iniettato, il numero più alto di prime dosi somministrate nell'UE.

Tuttavia, alcuni media italiani hanno messo in guardia negli ultimi giorni su un numero crescente di medici e operatori sanitari non disposti a essere vaccinati. Un sondaggio pubblicato a metà dicembre ha destato sorpresa in Italia mostrando che un terzo della popolazione non era disposta a farsi vaccinare, insieme a metà degli infermieri e altri operatori sanitari.

Nuovi sondaggi mostrano che lo scenario sembra essere cambiato negli ultimi giorni con più italiani disposti a ricevere il vaccino contro il coronavirus.

"L'adesione degli operatori sanitari è stata decisamente alta - dichiara Salvatore Vaccaro, vice segretario Nazionale NurSind - nonostate un'inizlale scetticismo, adesso è chiara l'importanza di una quanto più vasta vaccinazione".

Per i medici che promuovono la propaganda anti-vaccinazione, gli Oridini hanno comminato loro sanzioni disciplinari, dal rimprovero verbale alla sospensione. Nel frattempo, un rapporto congiunto del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità avverte che l'epidemia di COVID-19 in Italia rischia di diventare incontrollata poiché il numero di riproduzione del virus Rt è in aumento da cinque settimane consecutive. Il bilancio delle vittime del COVID-19 nel paese è salito a oltre 81.000.

 

da PressTv