Iscriviti alla newsletter

Medici ed infermieri entrano a far parte del Vigili del fuoco. Nasce il team USAR-M

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/05/2022 vai ai commenti

NursingProfessione e lavoro

È stato presentato ieri mattina, presso l’area di addestramento dei Vigili del Fuoco di Villa Troili, a Roma, il protocollo per l’attivazione delle squadre USAR-M.

L’USAR-M, ovvero L'Urban Search And Rescue, identifica l'insieme di pratiche utilizzate nelle attività di ricerca, soccorso e recupero di persone sepolte da macerie, in occasione di eventi sismici o crolli di edifici e strutture che avvengono in ambiente urbano.

Le squadre U.S.A.R. sono un'eccellenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. ARES 118, dopo un periodo di duro addestramento che ha coinvolto più di cento operatori tra medici e infermieri, è pronto a integrare le squadre VV.F. con una propria componente USAR team medical.

Vigili del fuoco e personale sanitario entrano quindi a far parte dello stesso team. La presenza del personale sanitario all’interno di questi nuclei assicurerà un intervento medico immediato andando potenzialmente a incidere in modo significativo sull’efficacia delle operazioni delle squadre Usar.

Grazie a questi team misti, infatti, i sanitari potranno prendere in carico i pazienti più tempestivamente, iniziando i trattamenti medici salvavita già tra le macerie senza aspettare che i colleghi dei Vigili del fuoco portino gli infortunati in un’area sicura.