Iscriviti alla newsletter

L'infermiere sulle piattaforme petrolifere: fino a 120 mila dollari l'anno di stipendio

Andrea Ficarradi
Andrea Ficarra
Pubblicato il: 25/01/2023 vai ai commenti

Global Nurse

Hai un forte desiderio di separarti dalla terraferma, vuoi metterti alla prova professionalmente in uno scenario non convenzionale, sei disposto ad arricchire il tuo bagaglio culturale con nuovi corsi e specializzazioni,anche se tutto cio’ ti portera’ fuori con irruenza dalla tua comfort zone ?

Allora l'infermiere a bordo delle piattaforme petrolifere potrebbe proprio fare al caso tuo . Linfermiere offshore rientra tra le decine di figure previste dalle compagnie petrolifere ad operare sulle proprie oil plant dislocate nei posti più svariati del pianeta, trascorre mediamente 2 mesi a bordo lavorando su un impianto di perforazione, dopo aver conseguito presso l'azienda specifici corsi di abilitazione ad operare in tale scenario. 

L'ubicazione remota delle piattaforme e la natura altamente rischiosa del lavoro rendono necessario l'impiego di infermieri offshore a tempo pieno,spesso infatti non sono previsti medici a bordo. È un lavoro che può essere isolante e intenso, ma estremamente gratificante.

Un'infermiere offshore fornisce assistenza infermieristica e di emergenza 24 ore su 24 per malattie e lesioni subite dai membri dell'equipaggio della piattaforma petrolifera. Pertanto, gli infermieri operano con notevole autonomia seguendo protocolli gia’ prestabiliti in contatto, via telemedicina, con il medico, qualora dovesse ritenersi necessario, condividono tra l'altro con la terra protocolli sulla necessità di attivare o meno l elicottero per il trasporto feriti.

Forniscono assistenza infermieristica coordinando i team di soccorritori in caso di incidenti.Di derivazione anglofono stante l’ampia autonomia riconosciuta, per lavorare come infermiere di una piattaforma petrolifera, bisogna aver maturato eccezionali capacità decisionali e la capacità di adattamento elevata.È necessario disporre di eccellenti capacità di primo soccorso, conoscenza di una serie di sintomi associati a malattie e condizioni mediche comuni di concerto buone capacità diagnostiche. 

Gestione dello stress ed un ottimo inglese completano il profilo dell’infermiere offshore. Lo stipendio medio varia da $ 80.000 dato aggiornato a maggio 2017 fino ad arrivare a $120.000 per quelli con esperienza in questo ambito. Lo stipendio e le condizioni riguardanti benefit variano in base all’azienda, nel concreto viene richiesto di trascorrere due o tre settimane consecutive sulla piattaforma, seguite da due o tre settimane a terra. 

Durante il loro tempo sulla piattaforma, gli infermieri lavorano turni di 12 ore e spesso sono di guardia 24 ore su 24. La vita su una piattaforma petrolifera può comportare molti pericoli, comprese condizioni meteorologiche avverse, ma all'interno della piattaforma, gli alloggi mirano a farti sentire a casa.Oggi piuù che mai è importante che fuori dal mondo del precariato, del demansionamento tutto made in italy ci sono spesso realtà inesplorate che col giusto approccio possono arricchirci umanamente e professionalmente.