Iscriviti alla newsletter

SOS caldo, Il Ministero della Salute attiva il sistema di allerta in 27 città, ecco quali

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 17/05/2024 vai ai commenti

AttualitàGoverno

Il Ministero della Salute, in vista dell’approssimarsi della stagione estiva, ha pubblicato una serie di circolari relative al Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute – Attività 2024.

Il Ministero della Salute e il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCMcoordinano il Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio – Asl Roma 1. Questo sistema consente di coordinare centralmente le attività locali di prevenzione e di attivare il Sistema nazionale di previsione/allerta per le ondate di calore, noto come Heat Health Watch Warning System (HHWW), modulando gli interventi di prevenzione in base ai livelli di rischio climatico. Il Sistema HHWW sarà operativo dal 20 maggio al 20 settembrenelle città capoluogo di regione e nei comuni con oltre 200.000 abitanti.

Le città incluse sono 27: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. I bollettini sono consultabili sul portale ministeriale nell’area dedicata alle ondate di calore. Le amministrazioni locali delle 27 città possono scegliere di avvalersi di un sistema di allarme sviluppato localmente, purché coerente con i criteri nazionali.

Il programma prevedel’elaborazione giornaliera del bollettino specifico per ogni città, l’invio al Centro di riferimento locale (CL) per gli interventi di prevenzione socio-sanitari, e la pubblicazione sul sito web del Ministero della Salute per l'informazione generale. I bollettini indicheranno 4 livelli di rischio:

  • Livello 0: nessun rischio
  • Livello 1: rischio basso previsto per le successive 24-72 ore
  • Livello 2: rischio elevato previsto per le successive 24-72 ore
  • Livello 3: rischio elevato persistente per 3 o più giorni consecutivi per le successive 24-48 ore

Il sistema prevede con un anticipo di almeno 72 ore l’arrivo di condizioni climatiche a rischio per la salute. In caso di rischio persistente (livelli 2 e 3), il bollettino di allerta sarà inviato anche dal 21 al 30 settembre 2024. Il Ministero della Salute, in conformità con le raccomandazioni dell'OMS, deve essere preparato per possibili emergenze sanitarie legate alle ondate di calore. A giugno verrà condotta una survey sulle attività locali. Le raccomandazioni per la salute saranno disponibili sul portale ministeriale.

Sarà operativo un Sistema di sorveglianza sanitaria basato sul Sistema rapido di rilevazione della mortalità giornaliera (SiSMG) e, in alcune strutture sentinella, un sistema di sorveglianza in tempo reale degli accessi al Pronto Soccorso. Entrambi i sistemi permetteranno un monitoraggio tempestivo degli effetti sulla salute in caso di condizioni climatiche avverse. Durante l’estate saranno disponibili rapporti sull’impatto delle ondate di calore sul portale ministeriale, oltre al rapporto settimanale del SiSMG. Si invitano le SS.LL. a comunicare tempestivamente eventuali variazioni relative al Centro di riferimento locale (CL) designato e al Responsabile del Centro di riferimento.

Link alla circolare n. 14360
Link alla Circolare n. 14020
Link alla Circolare n. 14027