Iscriviti alla newsletter

Elezioni RSU Teramo, Nursind si conferma prima forza negli ospedali di Sant’Omero e Giulianova

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 18/04/2025

AbruzzoNurSind dal territorio

 

Nelle recenti elezioni RSU nel comparto sanità della provincia di Teramo, il Nursind consolida la sua posizione come sindacato di riferimento per gli infermieri, risultando il più votato in due ospedali su tre.

A Sant’Omero il primato è netto: Nursind ottiene 194 preferenze, staccando di gran lunga la CGIL (61 voti) e la UIL (51). Seguono UGL e CISL con 8 voti ciascuno, SHC con 4 e Nursing Up con 3.

Anche al nosocomio di Giulianova il Nursind guida con 140 preferenze, davanti a CGIL (115), UGL (54), UIL (41), CISL (37), FIALS (16) e SCH (4).

All’ospedale di Atri la CGIL conquista invece la maggioranza con 171 voti, seguita dal Nursind con 96 preferenze. Terza la CISL con 86, poi FIALS (12), UIL (10), UGL (9) e OSS (4).

Nel complesso, i numeri confermano il radicamento del sindacato degli infermieri nel territorio: nel comparto sanità Nursind totalizza 904 voti, davanti alla CGIL (703), con UIL, CISL, UGL e SHC a seguire.

Un risultato che rafforza la posizione del Nursind come voce rappresentativa delle esigenze del personale infermieristico, in un contesto segnato da sfide organizzative e carenze strutturali.