Iscriviti alla newsletter

Numero Unico per le Emergenze: il 112 rimpiazzerà tutti gli altri

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 22/07/2015 vai ai commenti

NurSind dal territorio

L'unificazione del numero per le emergenze (sanitarie, di sicurezza e ambientali) sta per arrivare, dopo le procedure di infrazione inflitte dall'Europa all'Italia, in ritardo sul progetto.

Presto dunque ci sarà un NUMERO UNICO per le EMERGENZE: il 112.

Spariranno quindi il 113, il 118, il 117 e il "vecchio" 112 per lasciare spazio a questo servizio unificato che, tramite centrali operative regionali, smisterà le richieste di aiuto ai servizi pubblici competenti.

La novità è contenuta nelle misure di Riforma della Pubblica Amministrazione, in approvazione al Parlamento in questi giorni.

 

La centrale operativa NUE 112 Varese gestisce le province di Varese, Monza, Bergamo, Como e Lecco e dal 3 dicembre 2013 il NUE 112 è stato esteso anche alla provincia di Milano.

Il 19 maggio 2015 il servizio NUE 112 è entrato in funzione anche nelle restanti province lombarde di Brescia, Sodrio, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia con l'apertura di una nuova centrale operativa NUE 112 a Brescia

In Friuli Venezia Giulia già allocati a bilancio dalla Giunta Serracchiani i fondi per il finanziamento della nuova struttura operativa, affidata alla Protezione Civile.

 

VIDEO. Come funziona il NUE 112